Windows Dev Kit 2023: ufficialmente in vendita il miniPC on Arm di Microsoft

Dopo una lunga attesa, sono arrivate le specifiche complete, e la conseguente messa in commercio del miniPC Microsoft "Windows Dev Kit 2023" (ex Project Volterra), ideale anche per sviluppare applicazioni basate sull'architettura ARM.

Windows Dev Kit 2023: ufficialmente in vendita il miniPC on Arm di Microsoft

Dopo averlo accennato alla scorsa edizione del Build 2022 tenutasi a Maggio, Microsoft ha ufficializzato l’arrivo in commercio (699 euro), sul suo Microsoft Store online, in alcuni mercati (USA, Canada, Australia, Giappone, Cina, UK, Francia, Germania), del miniPC “Project Volterra”, ora noto come “Windows Dev Kit 2023“.

Destinato agli sviluppatori che necessitino di un ambiente hardware ideale per sviluppare le applicazioni basate sull’architettura ARM, ma acquistabile anche da chi apprezzi questa tipologia di applicazioni, il Windows Dev Kit 2023 ricorda nello stile il Mac mini: lo chassis è compatto (196 mm x 152 mm x 27,6 mm) e facilmente trasportabile (960 grammi), oltre che attento all’ambiente. A tal proposito, Microsoft dichiara che il 20% del telaio in plastica è costituito con plastiche di recupero oceanico.

Le porte presenti all’esterno sono numerose. Nello specifico, vi è una RJ45 per l’Ethernet, una mini Display Port, due USB 3.2 di 2a gen Type-C e tre USB 3.2 Type-A di 2a gen: volendo, è possibile collegarvi assieme tre monitor, di cui due in 4K a 60 frame per secondo. Con il Windows Dev Kit 2023 è anche possibile impilare diversi terminali dello stesso tipo, collegandoli tra loro, associando l’alimentazione, esterna, a uno di essi. 

A guidare il miniPC, col beneficio delle connettività Bluetooth 5.1 e Wi-Fi 6, è il Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 3, sostanzialmente lo stesso processore che, noto come Microsoft SQ3, ha sprintato il Surface Pro 9 in versione 5G: il chipmaker ritiene che il processore sia dell’85% più potente del precedente Qualcomm Snapdragon 8cx Gen 2. Le prestazioni di un M1 di Apple sono lontane, ma non così quelle di un moderno PC con Core i5.

Assieme al processore, risultano in servizio una NPU, che può tornare utile anche per cancellare i rumori di fondo, via funzione Voice Focus di Windows 11, senza incomodare CPU e GPU. Sempre in tema di hardware, il prodotto si completa con una RAM LPDDR4x da 32 GB e con un SSD NVMe da 512 GB. Lato software, sono già disponibili le versioni nativamente ARM dei software Office, Teams, OneDrive, Edge, Visual Studio 2022 e .NET 7.

Continua a leggere su Fidelity News