Sony presenta la nuova e immersiva soundbar HT-A3000 con satelliti opzionali

Entra nel vivo dei suoi annunci migliori la nipponica Sony che, in attesa di stupire col suo nuovo top gamma telefonico, ha svelato la sua prossima soundbar HT-A3000 con surround virtuale e immersività a 360°.

Sony presenta la nuova e immersiva soundbar HT-A3000 con satelliti opzionali

Trascorsa ormai una settimana dal lancio del controller DualSense Edge per PS5, e in attesa del varo del futuro camera phone, il marchio giapponese Sony ha confermato l’arrivo, in Europa, dall’Ottobre 2022, della già nota soundbar HT-A5000 e dell’inedita e ora esordiente soundbar HT-A3000.

Quest’ultima, grazie ai profili smussati del design omnidirezionale, è accreditata del poter erogare il suono in qualsiasi direzione, mentre l’elegante texture la rende adatta anche ai soggiorni più pretenziosi in fatto di stile. Tecnicamente, la soundbar HT-A3000 è un sistema a 3.1 canali (centrale per i dialoghi con due subwoofer integrati per i bassi), purtroppo privo di driver up-firing che, però, riesce a simulare un surround virtuale (con annesso supporto agli standard DTS:X / Dolby Atmos) combinando le tecnologie S-Force Pro Front Surround e Virtual Surround Engine.

Collegando due speaker wireless opzionali, i SA-RS5 o SA-RS35, è possibile godere della tecnologia 360 Spatial Sound Mapping: quest’ultima utilizza i microfoni ottimizzati dalla funzione Sound Field Optimization per calcolare la distanza e la posizione dei satelliti posteriori menzionati e della soundbar stessa, per ottimizzare di conseguenza le onde sonore emesse da questo terzetto, e dar l’impressione di trovarsi in un ampio campo sonoro nel quale i suoni provengano da qualsiasi distanza e direzione. Un’altro beneficio piuttosto smart portato alla e dalla soundbar HT-A3000 di Sony è il supporto alla tecnologia DSEE Extreme che, applicando particolari algoritmi alla sorgente, ricostruisce i dettagli persi dal segnale compresso, portandolo quasi al livello del segnale originale registrato.

A proposito di sorgenti, è possibile collegarle in wireless, tramite il Wi-Fi o il Bluetooth 5.0, o a contatto mediante S-CENTER OUT (per le TV Bravia compatibili), USB, ingresso ottico, e HDMI (con eArc ma senza HDMI Pass-Through). In tandem con una smart TV Bravia XR, la soundbar HT-A3000 può innestare la funzione Acoustic Center Sync (soundbar e TV funzionano come canale centrale dell’home theatre) con la conseguenza che, in ragione di una perfetta sincronia tra azione e suono, i dialoghi sembrano provenire proprio dal punto dello schermo in cui si trovano i personaggi. 

In tema di funzionalità smart, la soundbar HT-A3000 supporta i servizi di music streaming che gestiscono il 360 Reality Audio (la sensazione di trovarsi a un concerto o in uno studio di registrazione), come Tidal, nugs.net e Amazon Music HD e, via AirPlay 2, Spotify Connect, e Chromecast (integrato), Spotify e i principali streaming del settore audio. Infine, sono supportati Alexa e Google Assistant: collegando via Google Home la soundbar in questione a un gruppo di speaker è possibile ovviare alla “riproduzione audio in tutta la casa“. 

Continua a leggere su Fidelity News