Nokia sfida Motorola anche sulle smart TV, grazie a un 4K HDR da 55 pollici

Come programmato da ormai un mese, Nokia e Flipkart hanno tenuto un evento in India, nel corso del quale è stata presentata la prima smart tv 4K HDR del gruppo nordico, a più di 30 anni dagli ultimi modelli, però a tubo catodico, della grande N.

Nokia sfida Motorola anche sulle smart TV, grazie a un 4K HDR da 55 pollici

Ad inizio mese di Novembre, Nokia (non intesa come HDM Global) e lo store indiano Flipkart prefigurarono una sinergia destinata a portare sul mercato una smart TV ideata e progettata dal colosso finnico, a oltre 30 anni di distanza dall’ultima sortita del brand nel mondo televisivo (con videoregistratori e TV a tubo catodico). Quel momento è arrivato, ed è stato sollevato il sipario sulla suggestiva Nokia smart TV 55″ 4K HDR.

Nokia smart TV 55″ 4K HDR ha cornici sottili su 3 dei quattro lati, con un piccolo margine in basso, atto ad ospitare la N del logo e, poco sotto, prima del piedistallo, un impianto audio, curato da JBL che, capace di 24 W (voci nitide e bassi potenti), grazie ad un mix di driver e tweeter frontali e rivolti verso il pavimento, consente il supporto agli standard DTS TruSurround e Dolby Audio.

L’area visiva è formata da un pannello ADS (una tecnologia wide screen con 178° di angolo visuale) da 55 pollici, con risoluzione 4K (3480 x 2160 pixel) molto luminoso (400 nits di picco), ben ottimizzato nei colori (wide color gamut a 10 bit tra l’85 ed il 90%), beneficiato dal supporto all’HDR 10, al Dolby Vision, con Intelligent Dimming (gestione della retroilluminazione a LED per migliorare il contrasto ed avere neri più profondi) e tecnologia MEMC (Motion Estimation/Motion Compensation, volta a migliorare la resa nelle scene più concitate, eliminando sfocature e/o sfumature). Sul retro, presente una porta Ethernet (con le connessioni senza fili Bluetooth e Wi-Fi 802.11 ac comunque integrate), sono occultate 3 porte USB ed una coppia di HDMI.

A motorizzare la Smart TV 55” 4K HDR di Nokia concorrono, lato hardware, un processore quadcore (1.0 GHz) Cortex A53 ed una scheda grafica Mali 450, supportati da 2.25 GB di RAM e da uno spazio d’archiviazione pari a 16 GB. Lato software, invece, la vocazione internazionale del prodotto traspare dall’adozione dell’interfaccia Android TV, qui basata su Android Pie 9.0 e, come tale, depositaria dell’aiuto di Assistant e del Play Store per scaricare i client per lo streaming on demand desiderati: di default, accessibili da appositi tasti sul telecomando, risultano già presenti Netflix e Amazon Prime Video

Con disponibilità effettiva dal 10 Dicembre prossimo, la smart tv 4K di Nokia esordirà sul mercato, a cominciare da quello indiano, con un prezzo di 41.999 rupie, pari – cambio alla mano – a pressappoco 530 euro

Continua a leggere su Fidelity News