Al WMC 2016 spazio alla tecnologia per bambini ed animali domestici

Il WMC si rivela continuamente all'altezza della sua reputazione. Accanto ai grandi device ne sono stati presentati anche altri, piccoli, ma ugualmente carini. Ecco alcuni consigli in tema di tecnologie destinate ai nostri pargoli o agli amici animali di casa.

Al WMC 2016 spazio alla tecnologia per bambini ed animali domestici

Il World Mobile Congress 2016 di Barcellona si è ormai concluso e, come abbiamo già accennato, è ruotato attorno alla presentazione di importanti device mobili anche se, talvolta, è capitato di notare anche qualche curiosità “meno eclatante” ma comunque piuttosto originale e, sovente, utile, (ad es. per mantenersi in forma).

E’ il caso delle tecnologie proposte dalla coreana SDK che ha proposto diverse soluzioni per giocare e tenere sotto controllo i propri pargoli o gli animaletti domestici.

Gadget per animali

Partiamo dagli amici animali. Lo stand dell’operatore telefonico coreano SDK ne ha per tutti i gusti. C’è un activity tracker che, grazie ad un’app per Android e iOS, consente di verificare lo stato di salute ed i progressi fisici del nostro cagnolino o gattino che sia. Per non perderne il controllo, è possibile – poi – regalargli un collarino con targhettina smart all’interno della quale è presente un chip GPS che, sempre tramite app iOS/Android, ci comunica ove si trovi il nostro compagno peloso: da notare che la medaglietta ha anche una memoria da 1 GB per tener traccia degli abituali spostamenti dell’animale che, evidentemente, non ha molto diritto alla sua privacy.

Continuando la rassegna di tecnologie ad uso dei nostri animali domestici, vi è una ciotola smart che, senza app (per fortuna), sceglie quando erogare il cibo a cani, gatti, iguane, tartarughe e via discorrendo. Ovvio, lo sappiamo, anche i pets han diritto a divertirsi! A tal guisa, SDK ha previsto una pallina robot, questa sì controllabile via smartphone, in grado di vorticare su se stessa, scappare e sparare un puntino laser ideale per far ‘ingrifare’ “a bestia” il vostro amato micetto.

Gadget per bambini

Tra i device proposti da SDK e dai suoi partner (ricordiamolo: SDK è un operatore telefonico ed i partner la usano qualora il device preveda connettività), figura anche un pregevole smartwatch per bambini (199 dollari), molto colorato: al suo interno è possibile inserire una SIM e, da allora, il device è in grado di effettuare telefonate o mandare sms (anche di emergenza) ai propri genitori: è anche possibile attivare la modalità navigazione per trovare rapidamente casa. Sul device dei genitori, l’app gemella associata a tale smartwatch, consentirà di sapere per tempo se il proprio vivace pargolo si sia allontanato dalla cosiddetta zona di sicurezza (in tal caso sarà facile andarlo a “recuperare”).

Secondo le informazioni reperibili allo stand in questione, questi gadget non sono previsti anche per il mercato italiano. A meno che i partner di SDK non cerchino e trovino partner anche nel nostro Paese quanto ad operatori telefonici. Speriamo!

Continua a leggere su Fidelity News