WMC 2016. Samsung lancia anche le scarpe smart IoFit per perfezionisti

Al World Mobile Congress di Barcellona non avremo solo smartphone e tablet. La nota kermesse della tecnologia mobile che si tiene ogni anno in Spagna si occuperà anche di wearable grazie alle scarpe smart IoFit, frutto dell'ingegno Samsung.

WMC 2016. Samsung lancia anche le scarpe smart IoFit per perfezionisti

Come abbiamo visto, al World Mobile Congress 2016 di Barcellona troveremo soprattutto tecnologia finalizzata alla comunicazione. Ad esser pignoli, al WMC 2016 ci si occupa di tecnologia mobile e cosa vi può essere di più “mobile” delle tecnologie wearable, ovvero indossabili?

E’ partendo da questo presupposto, e dall’onnipresente interazione con smartphone e tablet, che Samsung coglierà l’occasione per presentare anche le scarpe smart IoFit pensate per chi vuole allenarsi sempre meglio.

Le scarpe IoFit hanno una suola, gialla per gli uomini, rosa per le donne, nella quale sono riposti diversi sensori come accelerometri e giroscopi. In questo modo tali scarpe sono in grado di registrare parametri come la distribuzione del peso sui piedi, l‘equilibrio, il baricentro del proprio equilibrio, la pressione sul suolo, oltre – ovviamente – al numero di passi fatti, alle calorie bruciate e via discorrendo.

I dati in questione, poi, vengono raccolti ed utilizzati per fornire delle statistiche sugli allenamenti ma non solo. Le scarpe IoFit sono finalizzate a migliorare le proprie performance, onde evitare degli infortuni: per questo motivo, nell’effettuare lo squat, le IoFit possono dirci se distribuiamo equamente il peso su ambedue i piedi mentre, nel fare uno swing al golf, ci verrà spiegato se la nostra postura ed il nostro equilibrio sono ottimali. Nell’eventualità contraria, la funziona di virtual coach ci spiegherà come poter migliorare le nostre prestazioni atletiche e ridurre, nel contempo, l’eventualità che si vada incontro a fastidiosi (e pericolosi) infortuni.

Oltra a questo, ma parliamo di una chicca per veri perfezionisti, grazie alla funzione di ripresa video dell’app omonima, saremo anche nella condizione di rivedere i movimenti fatti nel corso degli allenamenti onde poter ottenere valutazioni e consigli di correzione, sia dall’allenatore virtuale dell’app che da quello reale del campo da golf o della palestra.

Le IoFit, frutto dei laboratori creativi della Samsung e sviluppati dalla start-up Salted Venture saranno presentati in due versioni, a seconda dello sport preferito (allenamento classico o golf) ed a seconda che siano destinate ad un pubblico maschile (nera con suola e rialzi gialli) o femminile (bianche con suole e rialzi rosa). Non è stato reso noto nessun dettaglio sulla distribuzione (costo e tempistiche) e ancor meno si sa sulla presentazione.

Le IoFit, le scarpe smart per perfezionisti del fitness – nate dai laboratori creativi della Samsung – verranno presentate nella conferenza stampa del 21 Febbraio, o allo stand Samsung del 22-25 Febbraio? Come direbbe Ruggeri…”mistero”.

Continua a leggere su Fidelity News