Vladimir Putin, "Situazione diventata di portata globale, Mosca ha diritto di colpire Occidente"

Lo ha detto il Presidente russo Vladimir Putin in un discorso in tv alla nazione riguardo la situazione in Ucraina. Il Presidente ha ammesso senza troppi giri di parole che Mosca "ha il diritto" di colpire", in caso di escalation, i Paesi che hanno fornito le testate all'Ucraina.

Vladimir Putin, "Situazione diventata di portata globale, Mosca ha diritto di colpire Occidente"

Sta giungendo sempre più vicino ad un punto di non ritorno la situazione tra Russia ed Ucraina. Una situazione che stando alle parole del Presidente russo Vladimir Putin ormai è diventata di portata globale. Dopo quanto accaduto, con l’Ucraina che utilizzato in territorio russo testate prima americane fornite dagli Stati Uniti d’America e poi britanniche, la situazione pare essere arrivata ad una pericolosa escalation.

Sono durissime le parole che Putin ha utilizzato in un discorso alla nazione nel pomeriggio del 21 novembre. Parlando alla nazione russa il Presidente Putin ha affermato che dopo quanto avvenuto il conflitto in Ucraina ha assunto un “carattere globale”. Sono parole pesanti che sicuramente mobiliteranno le potenze della Nato. 

Parole forti di Putin

“Da questo momento, come abbiamo più volte sottolineato, il conflitto in Ucraina, precedentemente provocato dall’Occidente, ha acquisito elementi di carattere globale” – queste sono state le parole di Putin nel discorso alla nazione. Sull’Ucraina la Russia avrebbe lanciato anche un’altra testata balistica. 

“In caso di escalation risponderemo in modo deciso. Potremmo colpire chi permette a Kiev di lanciare testate contro la Russia”– così ha dwtto Putin. Il riferimento era esplicito in modo particolare agli Stati Uniti d’America e alla Gran Bretagna. Il Presidente russo era stato chiaro sull’utilizzo di testate in territorio russo che avrebbero potuto allargare la portata della situazione. 

Putin ha anche precisato di aver lanciato verso l’Ucraina e in particolare verso Dnipro una nuova testata balistica a medio raggio. Al momento non ci sono notizie di persone decedute. Il nome in codice della testata era Oreshnik. Adesso vedremo quali saranno gli sviluppi dopo queste pericolosa dichiarazioni di Putin che non fanno altro che gettare benzina sul fuoco in una situazione già di per sè complessa. Le dichiarazioni sono state riprese immediatamente da tutta la stampa mondiale e hanno preoccupato la popolazione. 

Continua a leggere su Fidelity News