L’FBI sta indagando su alcune immagini, che ancora una volta gettano fango sull’immagine della polizia americana, in questi giorni sotto accusa per l’omicidio di Walter Scott, e che quindi non aveva bisogno di stare ulteriormente sotto i riflettori. Un video diffuso in rete mostra l’inseguimento di Francis Jared Pusok, 30 anni, braccato dai poliziotti in quanto sospettato di aver rubato dei cavalli. E proprio in groppa ad un cavallo il sospettato stava scappando, dalla sua casa di San Bernardino.
Il video è stato ripreso da un elicottero della polizia e mostra come, messo alle strette, Pusok sia stato costretto a scendere dopo essere stato colpito da una pistola stordente. A questo punto, il sospettato si arrende immediatamente, girandosi con la faccia a terra e le mani dietro la schiena, ben prima che arrivasse a contatto con i poliziotti che lo stavano inseguendo. A questo punto, succede però qualcosa: i poliziotti, con l’uomo a terra e con le mani dietro la schiena, viene ferocemente pestato da diversi poliziotti, in maniera apparentemente immotivata, per diversi, interminabili, secondi: alla fine, se ne contano dieci che vogliono ‘dare il loro contributo’ al malcapitato Puzok.
Portato in ospedale, Pusok dopo essere stato dimesso è stato immediatamente arrestato, con l’accusa di furto di cavalli, di aver forzato un posto di blocco e di guida pericolosa. Anche tre dei dieci agenti sono stati ricoverati in ospedale, anche se non dalle immagini non sembra che Puzok sia stato in grado di reagire. Lo sceriffo della Contea di San Bernardino, John McMahon, ha sospeso in via cautelare i dieci agenti coinvolti, e afferma: “Il video che mostra questo arresto è semplicemente inquietante. Ho ordinato un’indagine interna, da eseguire immediatamente”. Secondo la ricostruzione dei fatti, sembra che Pusok abbia cominciato la sua fuga in auto, per poi rubare un cavallo e continuare con esso. Ma le notizie che giungono dalla polizia sono ancora frammentarie.