Tifosi olandesi umiliano tre donne che chiedevano l’elemosina a Madrid

Gli ultrà olandesi del PSV Eindhoven hanno umiliato e denigrato tre donne che chiedevano l'elemosina nella Plaza Mayor di Madrid, lanciando a terra le monete in modo che dovessero inchinarsi per raccoglierle

Tifosi olandesi umiliano tre donne che chiedevano l’elemosina a Madrid

Qualche giorno fa gli ultrà del Philips Sport Vereniging, noto come PSV Eindhoven, società calcistica olandese con sede nella città di Eindhoven, sono stati i protagonisti di un vergognoso e triste spettacolo durante il quale hanno umiliato e denigrato alcune mendicanti.

In attesa che la loro squadra disputasse la partita degli ottavi di finale della Champions League contro l’Atletico Madrid, un gruppo di tifosi hanno pensato di divertirsi a spese di tre donne che chiedevano l’elemosina nella Plaza Mayor della città spagnola: hanno lanciato a terra le monete in modo che le donne dovessero inchinarsi per raccoglierle e, tra risate, canti e fischi, festeggiavano ogni inchino con vergognosi “olè”; hanno persino offerto loro del denaro se si fossero messe a ballare o a fare flessioni.

Tifosi olandesi deridono mendicanti: la ricostruzione dei fatti

Secondo un insegnante della scuola secondaria che era presente alla triste scena, il culmine è stato quando hanno iniziato a lanciare per terra anche delle briciole di pane e hanno cantato inni xenofobi, come “Non attraversate la frontiera.” In quel momento la piazza era gremita di gente che, inevitabilmente, ha finito per assistere alla scena: le giovani donne si sono avvicinate al gruppo di tifosi intenti a bere una birra per chiedere loro qualche moneta, ma gli individui, anziché dargliele in mano, hanno iniziato a lanciarle per terra. Un uomo, indignato per quanto accadeva, è intervenuto per condannare il loro atteggiamento: “Questo non si fa”, gli ha gridato diverse volte, ma per nulla scossi dal rimprovero, i tifosi hanno iniziato a schernirlo.

Il PSV Eindhoven ha annunciato che farà il possibile per identificare i tifosi che hanno umiliato le mendicanti rumene e che contro di loro verranno prese misure severe. Il gestore del club olandese, Toon Gerbrands, in un comunicato ha denunciato gli “spiacevoli incidenti” che si sono verificati a Madrid, ben lontani dai “valori morali e dagli standard etici del PSV“. Anche l’ambasciata olandese in Spagna ha rilasciato una dichiarazione nella quale lamenta il comportamento dei tifosi.

Non è la prima volta che i tifosi olandesi fanno notizia per i loro comportamenti incivili: per esempio, a febbraio dell’anno scorso, in occasione di una partita di Europa League allo Stadio Olimpico di Rom, gli ultrà olandesi del Feyenoord, diedero prova di mancanza di educazione e di civiltà, danneggiando la Barcaccia del Bernini in Piazza di Spagna.

Continua a leggere su Fidelity News