Minacciavano di decapitare la controversa blogger statunitense Pamela Geller, nota attivista anti-islamista newyorkese, ma sono stati fermati prima di riuscire a realizzare l’attentato. I due terroristi, Usama Rahim (26 anni) e David Wright stavano progettano un attentato in Texas nei confronti dell’attivista 56enne da tempo impegnata nella lotta all’Islam radicale, la quale si è sempre dichiarata oppositrice dell’Islam quale forma di governo. Ma non c’era solo la Geller nel mirino dei due invasati: la coppia di fanatici vicini agli ideali dell’Isis stava infatti pianificando di decapitare diversi agenti, filmando gli omicidi per ricavarne video di propaganda.
Tuttavia Usama Rahim era già da tempo nel mirino dell’antiterrorismo, e quando le forze di sicurezza si sono accorte che l’uomo faceva sul serio, hanno deciso di intervenire: Rahim è stato intercettato all’esterno di un negozio di Boston nel quale, stando alle versioni ufficiali, aveva appena acquistato diverse armi tra le quali un pugnale. Non è chiara la dinamica dell’accaduto, ma ciò che è stato reso noto è che Usama Rahim è rimasto ucciso nello scontro seguito al tentativo d’arresto.
Anche il suo complice è stato prontamente individuato prima che potesse mettere in atto i suoi propositi omicidi. Il duo è stato accusato di essere parte di una cellula indipendente che s’ispirava all’Isis, e che intendeva offrire supporto in suolo americano allo Stato Islamico con azioni di terrorismo. La famiglia di Wright-catturato vivo dalle forze dell’ordine-ha tuttavia ha rigettato questa versione, e continua a dichiarare il ragazzo innocente.
L’obiettivo numero uno dei terroristi ad ogni modo non erano tanto gli agenti, considerati come “pesci piccoli”, quanto piuttosto la Geller: la blogger è infatti diventata famosa in patria per le sue posizioni anti-islamiste e per aver inaugurato diversi concorsi per vignettisti con tema Maometto (suo, ad esempio, il concorso per vignettisti recentemente svoltosi in Texas, oggetto di un goffo attentato da parte di altri due foreign fighters).