Socotra: i turisti potranno tornare in Italia con il primo volo

Per i tanti turisti, tra cui diversi italiani, bloccati a Socotra, a seguito di problemi e di scontri, c'è una bella notizia: potranno finalmente tornare a casa, come annuncia sia il Ministero degli Esteri che la stessa Farnesina.

Socotra: i turisti potranno tornare in Italia con il primo volo

Partire è sempre bello e pieno di sorprese ma anche tornare alla propria routine non dispiacerebbe. Peccato che non per tutti sia così considerando che più di 400 turisti sono bloccati a Socotra da un paio di giorni senza possibilità di ritorno. Dopo tanto patire, sembra ci sia finalmente una buona notizia. I turisti potranno finalmente lasciare l’isola e tornare a casa grazie a un volo che partirà proprio il 7 gennaio. 

Sono più di 400 i turisti bloccati sull’isola a causa di parapiglia e problemi nell’area. Fra di loro vi sono anche 46 italiani. Secondo la compagnia aerea Yemenia Airways, molti di loro potranno tornare a casa già da mercoledì 7 gennaio. Molti di loro, come annunciato dalla compagnia, partiranno con un aereo con destinazione Gedda. 

Proprio la compagnia aerea ha emesso un comunicato per cui i turisti potranno lasciare l’isola a seguito di problemi e movimenti che interessano lo Yemen orientale. Lo stesso annuncio è stato confermato anche dalla Farnesina e dal Ministero degli Esteri che continua a essere in contatto con la zona proprio per agevolare il rimpatrio di molti connazionali. 

Negli ultimi giorni, il numero dei voli in partenza dallo Yemen era stato ridotto a seguito proprio di scontri tra le fazioni rivali. Oltre ai turisti italiani, fanno parte dell’equipaggio anche 60 turisti di origine russa, insieme a polacchi, americani e britannici, solo per citarne alcuni. Già in settimana la compagnia aerea ha dato annuncio di voli settimanali tra Socotra e Gedda mentre non sono possibili quelli via Abu Dhabi. 

Dal 2018 Socotra vive una situazione difficile e, a tal proposito, molti voli, dal primo gennaio, sono stati bloccati per cui è stato anche difficile il rimpatrio dei turisti. Sul sito viaggiare sicuri, come afferma anche il Ministro degli Esteri, i viaggi a Socotra e nello Yemen sono altamente sconsigliati proprio per le problematiche in corso. 

Continua a leggere su Fidelity News