"Re Carlo è deceduto", ma era una bufala diffusa dai media russi

L'ambasciata britannica a Mosca smentisce categoricamente il decesso di Re Carlo, dopo che i media russi hanno condiviso lunedì una falsa dichiarazione di Buckingham Palace secondo cui il monarca "è deceduto inaspettatamente ieri pomeriggio".

"Re Carlo è deceduto", ma era una bufala diffusa dai media russi

Periodo nero per la monarchia inglese, dopo i problemi di salute di Re Carlo, che si sta curando per una forma tumorale, e l’assenza continuativa di Kate Middleton, ritiratasi a vita privata dopo un misterioso intervento all’addome. Ad aggiungere brace al fuoco ci hanno pensato i media russi, che hanno diffuso la notizia del decesso del Re.

L‘ambasciata britannica a Mosca è stata costretta lunedì a rilasciare una dichiarazione ufficiale in cui conferma che il re Carlo III è ancora vivo dopo che i una serie di siti di notizie russi e i loro account di social media associati avevano riferito che il monarca era morto all’età di 75 anni a causa di complicazioni della sua malattia, citando fonti anonime.

Diversi organi di stampa importanti hanno riportato la notizia fasulla, ma non è stato immediatamente chiaro se avessero commesso un errore o se dietro a ciò ci fosse direttamente la macchina della propaganda di Vladimir Putin. La diffusione di notizie false che ha coinvolto il monarca ha fatto seguito alle critiche in Gran Bretagna e in altri paesi occidentali sulla vittoria” elettorale di Putin in elezioni presidenziali ampiamente tacciate come “truccate”.

Nel contempo, l’immagine di una dichiarazione chiaramente falsa firmata da “Buckingham Palace” che annunciava il “decesso inaspettato” di Carlo è stata diffusa sui social media. “Secondo i media il re Carlo III di Gran Bretagna è deceduto all’età di 75 anni”, ha riferito il canale russo Sputnik.”Non ci sono informazioni al riguardo sul sito web della famiglia reale o nei media britannici“.

Pochi minuti dopo le notizie sono state aggiornate, in seguito diffusione della notizia che il re in realtà non era deceduto. “Le notizie sul decesso del re Carlo III di Gran Bretagna sono false!“, ha scritto sui social l’ambasciata britannica a Kiev, emanando poi un comunicato in cui si leggeva: “Vorremmo informarvi che la notizia del decesso del re Carlo III è falsa“.

Continua a leggere su Fidelity News