La figuraccia del tabloid The Sun: "Il principe Filippo è morto"

Nella corsa allo scoop, il tabloid The Sun annuncia la morte del principe Filippo pensando di anticipare la comunicazione ufficiale data dalla convocazione urgente di Buckingham Palace.

La figuraccia del tabloid The Sun: "Il principe Filippo è morto"

Questa mattina la convocazione urgente di Buckingham Palace aveva lasciato col fiato sospeso il Regno Unito ed il resto del mondo.

Tutti i giornali erano in attesa dell’annuncio ufficiale ed aspettavano la grande notizia. Tutti i giornali, tranne uno. Il tabloid The Sun, pensando di anticipare tutti nel dare la notizia, ha pubblicato sul suo sito in prima pagina “Il principe Filippo morto a 95 anni”.

L’incredibile gaffe è stata subito smentita e l’errore, andato online alle 8:03 del 4 maggio 2017, è stato rapidamente rimosso.
La pagina pubblicata era stata preparata come un articolo di prova, pronto per l’eventuale pubblicazione.

L’articolo, intitolato Prince Philip dead at 95, how did the Duke of Edinburgh die, etc etc. aveva pronta una bozza della biografia del principe consorte “marito della regina Elisabetta, con la quale ha avuto quattro figli”.

Nonostante la rapida e repentina rimozione della pagina, l’articolo è rimasto indicizzato da Google e quindi appariva tra i risultati di ricerca. Ovviamente ora il link riporta alla notizia aggiornata e corretta poi in mattinata.

Come riportato dalle fonti ufficiali, il Principe Filippo ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica previsto per il prossimo autunno. La regina ha dato il suo pieno sostegno e appoggio alla decisione del consorte e continuerà a svolgere le sue mansioni di regnante.
La coppia reale è sposata dal 1947 e il Duca di Edimburgo quest’anno compirà 96 anni, contro i 91 della regina Elisabetta.

Anche se non avrà più un ruolo attivo partecipando agli eventi, il principe Filippo continuerà a sostenere e a guidare le  oltre 780 organizzazioni alle quali continuerà ad essere associato.

Continua a leggere su Fidelity News