Qualche breve attimo di panico per Papa Francesco durante il suo arrivo a Santiago, prima tappa della sua lunga visita pastorale che oltre al Cile, toccherà anche il Perù. Il Santo Padre, a bordo della sua ‘Papa-mobile’, stava infatti salutando le migliaia di fedeli riunitisi in strada al suo passaggio quando è stato colpito da un oggetto lanciato da qualcuno in mezzo alla folla.
Le immagini non aiutano molto a chiarire la natura dell’oggetto in questione. Quest’ultimo ha colpito Papa Francesco alla guancia sinistra. C’è chi sostiene si possa trattare di un cappello e chi invece crede che si tratti di un quotidiano o di una rivista. Quel che è certo è che l’oggetto è caduto subito dopo ma non ha ferito il Papa, che senza scomporsi più di tanto ha continuato a sorridere, salutando l’immensa folla in festa.
Papa Francesco colpito al volto
Nessuna conseguenza quindi per il tanto amato Pontefice argentino, anche se l’oggetto lanciato verso Papa Bergoglio resta ancora un mistero. Pochi minuti dopo si è tenuto l’incontro tra il Pontefice e una delegazione di vittime di abusi da parte di preti pedofili, a cui Francesco ha chiesto ufficialmente scusa a nome della Chiesa Cattolica.
Oggi, invece, il Papa sarà a Temuco, dove incontrerà alcuni dei più importanti rappresentanti delle popolazioni Mapuche che vivono nella regione dell’Araucania. Il suo viaggio pastorale in America Latina continua dunque senza sosta, nonostante lo spiacevole episodio che lo ha visto protagonista.
Quanto successo aveva immediatamente allarmato tutti gli amanti di Papa Francesco ed i fedeli della Chiesa Cattolica. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per la salute del Santo Pradre. Non sono poi mancate le manifestazioni di solidarietà da parte degli utenti della rete. Moltissimi commenti del video di quanto accaduto a Santiago erano di supporto a Bergoglio ed alla propria missione spirituale.