In Germania, quando le persone si salutano si augurano la buona sera e si guardano negli occhi. In Germania, alle donne non si danno le pacche sul sedere e sia gli uomini che le donne possono scegliere liberamente con chi fidanzarsi, sposarsi o quale religione praticare.
Queste sono alcune delle informazioni, sicuramente basilari per i tedeschi, ma evidentemente necessarie per il milione di rifugiati che sono arrivati nel paese, contenute nella guida creata dall’Ufficio Federale per l’Immigrazione e i Rifugiati, il Goethe Institut, l’Agenzia Federale per l’impiego e la Radiotelevisione Bavarese.
Si tratta di un’applicazione per telefoni cellulari che guida i rifugiati nei loro primi passi verso il paese di accoglienza. L’applicazione, corredata di vignette che i media si stanno occupando di diffondere, spiega inoltre che l’abbigliamento delle donne non dice nulla sulla loro apertura sessuale, che le minigonne, i tacchi alti e il trucco li impone la moda e non devono essere intesi come un “invito” rivolto agli uomini.
L’applicazione, gratuita e disponibile in arabo, inglese, persiano, francese e tedesco, ha l’obiettivo di aiutare i rifugiati ed immigrati ad integrarsi e rendergli la loro nuova vita più facile. Si chiama Ankommen, non richiede una connessione a internet e descrive i valori, le abitudini e i diritti della società tedesca. A seguito delle vergognose aggressioni avvenute la notte di Capodanno a Colonia, è stata aggiunta un’apposita sezione sulla parità tra i sessi, diritto fondamentale inviolabile.
Istruisce, inoltre, sull’obbligo che hanno i genitori di iscrivere i loro figli a scuola e sul funzionamento del sistema sanitario. “I medici sono obbligati per legge al segreto professionale”, viene sottolineato prima di avvisare le madri che il ginecologo non può riferire loro informazioni sulle figlie se queste ultime non danno l’autorizzazione. Si precisa, inoltre, che in Germania è vietato picchiare i bambini e che le divergenze non si risolvono con la violenza.
Si avvisano i rifugiati che il loro atteggiamento con le donne verrà osservato attentamente e che se non le trattano con rispetto o le minacciano, “possono commettere un reato e mettere così a rischio la loro richiesta di asilo” e si spiega che le donne in Germania possono uscire la sera per andare al ristorante o ai locali, possono bere, parlare e ridere con un uomo senza che questo significhi automaticamente che siano interessate a qualcosa di più.