Si sono vissuti momenti di grande panico alle Isole Canarie, situate nell’Oceano Atlantico e appartenti alla Spagna. I fatti in questione sono maturati a circa 2 miglia da una delle isole dell’arcipelago, la famosa Fuerteventura, in questo periodo piena di turisti anche provenienti dall’Italia. Da quanto appreso un uomo stava praticando una disciplina DownWind, più precisamente il SUP (Stand up paddleboarding) una disciplina che consiste nella navigazione con il vento di spalle su una tavola.
All’improvviso uno squalo è uscito dall’acqua e ha colpito lo sportivo mordendo sia la tavola che lui stesso. L’uomo è caduto in mare e l’animale lo ha morso provocando a costui serie ferite e anche molto profonde ad una gamba per cui è stato trasportato presso l’ospedale di Fuerteventura per le cure del caso.
Ignota ancora la specie di squalo, forse Squalo Azzurro
Al momento resta ignota la specie di squalo che avrebe colpito lo sportivo. Fatto sta che le sue lesioni da quanto ha potuto visionare anche questa testata sono state molto profonde, per questioni di privacy e anche per la delicatezza delle immagini che sono sono molto forti non mosteremo le foto post episodio.
Le immagini dell’uomo colpito sono finite immediatamente sui social diventando immediatamente virali. Questi episodi comunque non sono molto frequenti alle Isole Canarie dove si contano poche persone colpite dagli squali mentre sono in acqua, solo di recente un sinistro accaduto a 500 km al largo delle Canarie ha riguardo una turista tedesca che stava praticando sport acquatici e quest’ultima poi è deceduta.
Visto il morso si potrebbe trattare anche di un morso di squalo azzurro, meglio conosciuto come verdesca il cui nome scientifico è Prionace Glauca. Si tratta di uno squalo solitamente innocuo per gli esseri umani (come lo sono tutte le specie di squalo): quando uno squalo causa un sinistro con gli esseri umani è perchè essendo animali molto curiosi si avvicinano mordendo una prima volta per “esplorare” che cosa sia ciò che si trova in acqua e se ciò può essere per loro commestibile.
L’uomo colpito alle Canarie sta bene e le sue condizioni non destano particolari preoccuopazioni, ovviamente per lui e per chi era presente è stato un grosso spavento.