Albania colpita da una tempesta: danni da Tirana a Valona, salta linea elettrica a Durazzo

Una forte ondata di maltempo ha colpito nella giornata del 30 Agosto l'Albania. Da Tirana a Valona si sono registrati forti nubifragi e trombe d'aria. Un traghetto ha rotto gli ormeggi nel pozzo di Durazzo, fuggi fuggi generale dalle spiagge. L'aeroporto di Tirana ha chiuso per circa due ore.

Albania colpita da una tempesta: danni da Tirana a Valona, salta linea elettrica a Durazzo

Una fortissima e inaspettata ondata di maltempo ha letteralmente travolto l’Albania nella giornata del 30 Agosto 2025. Al momento in cui si scrive si parla di danni molti ingenti a strutture di vario genere e anche agli stabilimenti balneari situati lungo la costa, in particolare da Durazzo a Valona. La tempesta ha colpito in modo molto serio la città di Valona e Durazzo, e dalla costa si è diretta verso l’hinterland albanese fino alla capitale Tirana.

Qui il fortissimo nubifragio accompagnato da venti fortissimi ha causato smottamenti di alcune strutture con oggetti e lamiere che sono volati in aria e scagliati a grande distanza. Impressionanti le immagini diffuse dai media locali in particolare Euronews Albania che mostrano tutta la forza della tempesta. Il fronte temporalesco partito dalle coste ioniche della Puglia ha attraversato la regione per poi proseguire la sua corsa nel mar Adriatico e scatenare tutta la sua furia sull’Albania.

Chiuso per due ore l’aeroporto di Tirana

Il forte maltempo ha provocato disagi, e anche grossi, nelle infrstrutture principali del Paese delle Aquile come accaduto all’aeroporto di Tirana dove i voli sono rimasti bloccati per due ore, con operazioni annesse. Le autorità hanno chiuso lo scalo in via del tutto precauzionale visto la forte pioggia e le fulminazioni che vi erano in aria, condizioni inadatte appunto al volo e molto rischiose. A Durazzo un traghetto della compagnia Adria ha rotto gli ormeggi ma la situazione fortunatamente è stata tenuta sotto controllo.

Quella di oggi è stata una giornata impegnativa per i Vigili del Fuoco albanesi e per le stesse forze dell’ordine che stanno facendo ancora i conti con numerosi disagi. A Durazzo pare essere saltata la principale linea elettrica lasciando senza corrente moltissime utenze. Il danno sarà ripristinato il prima possibile.

Il maltempo dovrebbe insistere ancora per alcune ore sia sulla Puglia che su parti dell’Albania, per poi dissolversi in nottata. Nella giornata di domani domenica 31 Agosto le condizioni del tempo dovrebbero tornare stabili anche sulle zone meridionali del nostro Paese. Ma l’Albania fa i conti con numerosi danni, molti stabilimenti balneari a Valona e Durazzo sono stati spazzati via dalla forza del vento e dell’acqua del mare che è arrivata ad inondare le spiagge. 

Continua a leggere su Fidelity News