Ad appena 4 anni sblocca l’iPhone, e salva la vita della madre svenuta

Secondo i luoghi comuni, i millennials sanno usare bene le nuove tecnologie, senza comprenderne la portata e l'utilità. Il piccolo Roman, un bimbo inglese di 4 anni, tuttavia, è riuscito ad usare Siri per salvare la vita della madre, svenuta in casa.

Ad appena 4 anni sblocca l’iPhone, e salva la vita della madre svenuta

Si dice spesso che uno dei difetti principali dei millennials sia quello di saper usare le moderne tecnologie senza davvero comprenderne la portata. Un quadro realistico che, però, non si adatta al piccolo Roman, un bimbo di 4 anni che – con sangue freddo e furbizia, ma anche grazie alla semplicità di Siri (che accumula meriti, dopo il caso del Giugno 2016) e del Touch ID di Apple – è riuscito a salvare la vita di sua madre.

La storia in questione è stata diffusa da AppleInsider, ed è relativa ad un evento accaduto il 7 Marzo, in un quartiere a sud di Londra: solo nelle scorse ore, la polizia ha diffuso gli estremi della vicenda. In quel giorno, il piccolo Roman ha visto sua madre accasciarsi al suolo, mentre erano in casa, rimanendo priva di sensi: anziché spaventarsi, il bimbo ha subito capito che si trattava di un’emergenza e che occorreva fare qualcosa.

Ha quindi agguantato l’iPhone della madre, e ne ha usato l’impronta per abilitare Siri e (in modo diverso dal passato) chiedere aiuto. L’assistente vocale di iOS ha subito fatto partire una chiamata verso il locale numero di emergenza, il 999, e l’operatore della polizia ha potuto interloquire direttamente col bambino: quest’ultimo ha fatto osservare che sua madre era “morta”, nel senso che non respirava ed aveva gli occhi chiusi, e – opportunamente sollecitato – ha comunicato l’indirizzo di casa. 

Le forze dell’ordine, ed i sanitari, hanno raggiunto la casa del piccolo Roman in 13 minuti e, sfondata la porta dell’ingresso, hanno trovato la giovane madre riversa sul suolo, priva di sensi, circondata dai suoi figlioletti. Dopo averle praticati i primi soccorsi, ed averla fatta rinvenire, l’hanno subito portata in ospedale per gli accertamenti del caso, ma una cosa è apparsa subito certa: era stata la telefonata dell’intraprendente Roman a salvarle la vita, tanto che ora la signora è già a casa tra l’affetto dei suoi pargoli

Da qui, l’appello del sovrintendente capo della polizia locale, Ade Adelekan, affinché i genitori insegnino ai loro figli l’indirizzo di casa, ed a fare le chiamate di emergenza in caso di bisogno.

Continua a leggere su Fidelity News