Tasi e Tari: in arrivo una vera stangata per i cittadini. “375 euro a famiglia”

Nuova stangata in arrivo per gli italiani per via di Tasi e Tari. L'esborso a famiglia sarà di 375 euro. Peggio per i capoluoghi di regione dove le cifre sfioreranno i 600 euro. Una situazione che per molte famiglie sta diventando insostenibile

Tasi e Tari: in arrivo una vera stangata per i cittadini. “375 euro a famiglia”

La Tasi e la Tari rischiano di dare un’altra stangata alle tasche dei cittadini con un esborso di 375 euro a famiglia.

La casa ed i rifiuti, quindi, sono al centro del nuovo sistema di tassazione che promette di costituire una vera stangata per i cittadini. A sostenerlo Asusbef e Federconsumatori, che hanno calcolato un esborso di circa 142 euro per una rata della Tari e di 231 euro per la Tasi. Il totale di esborso per ogni famiglia sarà mediamente di 373 euro a famiglia. In alcuni casi inoltre, le cifre saranno ancora superiori.

Va peggio ad esempio nelle città capoluogo di Regione dove per una rata della Tari i cittadini dovranno corrispondere ben 180 euro e 409 per la Tasi per un totale di 589 euro. Cifre altissime che, dopo i rincari previsti per luce e gas da ottobre, preoccupano ancora di più gli italiani.

“Cifre impressionanti ed insostenibili per le famiglie, che come segnaliamo da tempo vivono condizioni di forte disagio. Quel che è peggio è che tale imposizione colpisce soprattutto le famiglie a basso reddto. Una situazione insostenibile, che abbatterà ulteriormente il potere d’acquisto delle famiglie, con gravi effetti sull’intera economia: dall’andamento dei consumi, già in forte contrazione, a quello gravissimo dell’occupazione” hanno dichiarato i presidenti delle sue associazioni che hanno condotto lo studio, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti.

Si tratta, infatti, di una vera e proprio stangata che rischia di gravare ancora di più sulle spalle già provate degli italiani, che per via della crisi, del calo del potere d’acquisto e delle tassazioni sempre più elevate fa sempre più fatica ad arrivare a fine mese.

Una situazione che in molti casi sta diventando davvero insostenibile per tantissime famiglie italiane che negli ultimi anni sono sempre più in difficoltà. Cifre che fanno molto discutere e che stanno gettando tantissime famiglie nello sconforto e nella preoccupazione.

Continua a leggere su Fidelity News