Arriva la stangata d’inverno: da ottobre gas +5.4% e luce +1.7%. “Aggravio di 21 euro a famiglia”

Arriva una vera e propria stangata per gli italiani dal momento che dal primo ottobre ci saranno rincari al gas ed alla luce. L'aggravio per famiglia ammonterà a circa 21 euro

Arriva la stangata d’inverno: da ottobre gas +5.4% e luce +1.7%. “Aggravio di 21 euro a famiglia”

Arriva la stangata d’inverno per gli italiani per quanto riguarda i consumi. È stato annunciato un aumento delle tariffe del gas del +5.4% e della luce del +1.7% a partire da ottobre.

Aumenti in bolletta per una vera stangata per gli italiani che questo inverno per riscaldarsi dovranno pagare di più visti i rincari. L’aggravio per le famiglie sarà di circa 21 euro in più. L’Autorità, però, ha voluto sottolineare che per tutto il 2014 il risparmio per quando riguarda la bolletta del gas sarà di 84 euro.

L’incremento del gas, secondo quanto hanno dichiarato le Autorità, sarebbe da imputare alle tensioni sui mercati relativa alla crisi russo-ucraina. Grazie alla riforma dello scorso anno, però, che ha agganciato i prezzi italiani a quelli europei, ci sarà un risparmio per tutto il 2014 di 84 euro.

“Con il vecchio meccanismo di indicizzazione al petrolio e ai contratti a lungo termine – dichiara il presidente Guido Bortoni – la spesa per il gas sarebbe stata ben più alta. Invece, per effetto dei nuovi prezzi ‘europeì nel 2014 la famiglia tipo risparmierà il 6,7%, ovvero 84 euro in meno rispetto al 2013 e circa 66 euro (-5,3%) rispetto al 2012 nonostante l’aumento della domanda in Europa per i maggiori consumi invernali e la crisi geopolitica”. Insomma, “il dato positivo è che adesso i consumatori italiani pagano la materia prima gas come gli altri consumatori europei, a un prezzo agganciato agli andamenti, verso l’alto o verso il basso, delle maggiori borse continentali”.

Per quanto riguarda, invece, l’elettricità il rincaro sarà inferiore ma comunque sarà presente dal primo di ottobre. In questo caso la causa dell’innalzamento delle tariffe è da attribuirsi al recupero degli scostamenti rispetto alle stime del costo di approvvigionamento della materia prima e alla necessitò di finanziare degli oneri di sistema.

Una nuova stangata, quindi, è in arrivo per tutte le famiglie italiane a partire dal prossimo mese di ottobre.

Continua a leggere su Fidelity News