Sulla A5 a Montjovet un uomo perde la vita, tre persone in ospedale ad Aosta

Un’auto si è scontrata con un camion da cantiere sulla A5 all’altezza di Montjovet: un cittadino francese di oltre 70 anni ha perso la vita, mentre altre tre persone risultano ricoverate all’ospedale Parini di Aosta.

Sulla A5 a Montjovet un uomo perde la vita, tre persone in ospedale ad Aosta

Un grave episodio stradale si è verificato nel pomeriggio di sabato 6 settembre sull’autostrada A5, nel tratto che attraversa il Comune di Montjovet, in direzione Aosta. Poco prima delle 14.30, un’auto si è scontrata con un mezzo pesante di una ditta impegnata nei lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, causando un bilancio pesante: una persona ha perso la vita, mentre altre tre risultano ricoverate presso l’ospedale Parini di Aosta.

Secondo quanto emerso dalle prime verifiche della polizia stradale, il veicolo leggero, per cause ancora da chiarire, avrebbe urtato più volte il guard rail prima di finire la sua corsa contro il camion da cantiere. Gli inquirenti stanno analizzando ogni dettaglio per accertare se all’origine possa esserci stata una perdita di controllo da parte del conducente, ma al momento non ci sono certezze definitive.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente il 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, che hanno coordinato i soccorsi e la gestione del traffico, inevitabilmente rallentato. La persona deceduta è un cittadino francese di oltre settant’anni che si trovava come passeggero a bordo dell’auto. Per lui i soccorsi si sono rivelati vani, nonostante la rapidità degli interventi.

Il conducente dell’auto, anch’egli di origine francese e coetaneo, è stato trasferito in condizioni delicate nel reparto di Rianimazione del Parini. Oltre a loro, due operai della ditta coinvolta, giovani di 21 e 25 anni residenti in provincia di Salerno, sono rimasti coinvolti nello scontro. Il ventunenne si trova attualmente anch’egli in Rianimazione con prognosi riservata a causa dei traumi riportati, mentre il venticinquenne è ancora in fase di valutazione clinica: le sue condizioni, stando a quanto trapela dall’ospedale, non destano particolare preoccupazione.

La notizia ha scosso la zona di Montjovet e la Valle d’Aosta, soprattutto perché si tratta di un tratto autostradale particolarmente frequentato anche nei fine settimana. La polizia stradale ha già avviato tutti i rilievi per definire con precisione la dinamica e chiarire se vi siano state eventuali responsabilità. Importante sarà anche la verifica tecnica del mezzo leggero e l’analisi delle condizioni dell’asfalto nel momento dello scontro. 

Continua a leggere su Fidelity News