Grande è il dolore per la scomparsa prematura di Pino Daniele, e la sofferenza per la sua mancanza non è da vivere in solitudine. Dal punto di vista dei napoletani il dolore è di tutto il mondo che piange la sua scomparsa, per la perdita di ciò che la sua arte ha donato a tutti. Con grande commozione parla l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele.
L’assessore aggiunge: “Il suo genio libero e creatore vivrà in eterno nel cuore di tutti noi e delle generazioni che verranno. La sua musica e la sua parola-poesia hanno raccontato Napoli, i suoi valori più intimi e la sua famigerata capacità di dialogare e contaminarsi con le culture di tutto il mondo. Pino Daniele è stato e resterà per sempre l’orgoglio di Napoli. Riuniremo in queste ore artisti ed amici per organizzare un programma adeguato ad onorarne la memoria”
Anche l’assessore alla Scuola di Napoli Annamaria Palmieri si pronuncia della stessa idea, e dichiara con grande rammarico che con Pino Daniele se ne va via un pezzo di Napoli, di quella parola che sa farsi poesia. E dice: “La nostra giovinezza di napoletani orgogliosi e innamorati, ha l’alito roco e caldo che viene dalle viscere di questa città e la rende patria meravigliosa del sound mediterraneo. Ciao Pino! Conserva queste cose con te lassu’, sono beni preziosi e noi nelle scuole, con le ragazze ed i ragazzi di Napoli, le rinnoveremo ogni giorno insieme a te”.
Tanti i propositi e le idee per omaggiare Pino e la sua musica, e numerosi artisti sono già al lavoro per dare vita ad un programma che farà rivivere la Napoli di Pino Daniele, continuando a regalare a tantissimi giovani artisti le emozioni che il cantante sapeva dare . Pino Daniele è stato una parte fondamentale del tessuto napoletano e di tutto quello che include, senza tralasciare la tradizione. Pino amava tutto questo e collaborava anche con i nuovi gruppi emergenti che riteneva capaci di grandi cose, e che sapevano spaziare dal pop al rock e dal folk al reggae. Aveva anche intrecciato collaborazioni con i rapper Speaker Cenzou e Pepp-Oh, e negli ultimi tempi aveva chiesto di avere al suo gìfianco artisti come Clementino e Rocco Hunt.