Per i suoi 75 anni il Vespa Club finisce in due francobolli

In emissione congiunta a cura dell'Italia e di San Marino vediamo le diverse caratteristiche dei 2 francobolli usciti in occasione dell'anniversario del Vespa Club

Per i suoi 75 anni il Vespa Club finisce in due francobolli

Uscita l’emissione congiunta dedicata ai 75 anni della vespa club italia, uno dei titoli probabilmente più interessanti dell’annata filatelica italiana. Uscita in “versione congiunta” visto che pure San Marino ha dedicato un omaggio, anche se diverso nella realizzazione.

Il francobollo ordinario è ricadente nella serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano con il bozzetto curato dal Vespa Club d’Italia e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che ha stampato le copie in formato adeivo per una tiratura di duecentocinquantamila venti esemplari in fogli da quarantacinque con un costo di 2,75 euro pari all’indicazione tariffaria: B 50 G (secondo porto dell’invio all’interno del territorio nazionale).

La vignetta riproduce, sullo sfondo di un lungomare, l’iconico ciclomotore Vespa. In alto, a destra, è riprodotto il logo utilizzato dal Vespa Club d’Italia. Il logo, il modello d’epoca della Vespa ed il marchio “Vespa” sono riprodotti su gentile concessione di Piaggio & C. S.p.A.

A corredo delle emissioni di tradizionali prodotti di poste italiane con il timbro del primo giorno di emissione in uso a Pontedera, dove per lo stesso evento sono stati richiesti da committenti privati anche tre annulli diversi.

San Marino ha invece optato per un valore da 1,25 euro che riproduce un’illustrazione, opera della bozzettista Paola Momentè a rappresentare a sinistra un ragazzo con un casco rosso in sella ad una Vespa rossa che percorre una stradina bianca accanto ad una ragazza con un casco giallo in sella ad una Vespa gialla, su uno sfondo azzurro. Sulla targa della Vespa rossa è riportato il numero 20.04 e su quella della Vespa gialla è riportato il numero 2024, per ricordare la data di emissione della serie postale.

Il francobollo in questo caso è racchiuso in un foglietto di quattro esemplari stampati dalla Cartor Security Printing.

Continua a leggere su Fidelity News