Cinque francobolli per omaggiare i teatri storici italiani

Nuova emissione del 2024, vediamone le caratteristiche principali e quali sono questi cinque teatri storici omaggiati nella nuova uscita programmata dal Ministero.

Cinque francobolli per omaggiare i teatri storici italiani

Nuova emissione di francobolli oggi, 16 aprile 2024, secondo il calendario programmato dal Ministero di competenza. Questa volta è il turno dei teatri con cinque valori ordinari appartenenti alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati ai seguenti teatri storici: Teatro greco di Siracusa, nel 110° anniversario del primo ciclo di spettacoli classici; Teatro romano di Lecce; Teatro romano di Volterra; Teatro greco di Segesta; Anfiteatro romano di Suasa. 

La serie è accomunata dalla stessa impostazione grafica che mostra, in alto a destra, una maschera – tipica sia dei drammi che delle commedie del teatro antico – e raffigurano ognuna particolari o vedute dall’alto degli stessi.

Bozzettista unica per tutti in Tiziana Trinca che ha realizzato i valori stampati in formato adesivo dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato con una tiratura da 250.020 esemplari per ogni francobollo, racchiusi in fogli da 45 con un valore facciale di 1,25 euro (espresso dalla lettera “B”) che ne esprime la tariffa per una lettera di primo porto interno.

Riproduzioni delle immagini

  • La fotografia raffigurante il Teatro greco di Siracusa: © Mary Evans/Scala, Firenze;
  • la fotografia raffigurante il Teatro di Lecce è riprodotta per gentile concessione dell’Archivio Direzione regionale Musei Puglia;
  • la fotografia raffigurante il il Teatro di Volterra è riprodotta per gentile concessione del Comune di Volterra;
  • la fotografia raffigurante il Teatro di Segesta è riprodotta per gentile concessione del Parco Archeologico di Segesta;
  • la fotografia raffigurante l’Anfiteatro di Suasa è riprodotta per gentile concessione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro Urbino.

Realizzati come sempre i timbri del primo giorno di emissione, ben cinque chiaramente in uso nelle diverse località interessate oltre che gli altri prodotti correllati.

Prossimo step adesso giorno 20 aprile con l’emissione congiunta Italia San Marino per i 75 anni della Vespa Club italiana. 

Continua a leggere su Fidelity News