Oms: wurstel e carni rosse lavorate sono altamente cancerogene

Le carni rosse lavorate, come hot dog e wurstel, sarebbero altamente cancerogene ed aumenterebbero le probabilità di sviluppare un tumore. Ecco cosa sostengono gli esperti ed i reali pericoli

Oms: wurstel e carni rosse lavorate sono altamente cancerogene

Le carni lavorate, come hot dog e wurstel, sono altamente cancerogene ed in quanto tale vanno inserite nel gruppo 1 degli alimenti che causano il cancro.

È questa la notizia choc che in queste ore sta mettendo in allarme tutti i consumatori. Che la carne rossa fosse pericolosa per la salute in quanto ritenuta cancerogena si sapeva già, ma adesso l’International agency for Research on Cancer (Iarc) ha fornito ulteriori informazioni che riguardano in particolare le carni rosse lavorate, come ad esempio i wurstel.

Queste dichiarazioni arrivano dopo anni di ricerca svolte dall’Università della California e dalla San Diego School of Medicine. Secondo i ricercatori, infatti, coloro che consumano di frequente carni rosse sono più a rischio tumori.

Il motivo di tutto questo sarebbe in uno zucchero, detto Neu5Gc, che non è presente nell’uomo. Secondo le ipotesi avanzate dai ricercatori, quindi, il corpo potrebbe riconoscere questa sostanza come estranea ed attivare quindi una risposta del sistema immunitario, che andrebbe a creare infiammazioni croniche e sistemiche nel nostro organismo.

Da tempo il noto oncologo Umberto Veronesi parla della pericolosità della carne rosse, il cui consumo abituale porterebbe a sviluppare il 30% in più di probabilità di avere un tumore nel corso della vita. Oltre e questo si rischierebbero anche di incorrere in malattie legate al metabolismo ed a disturbi cardiovascolari.

Secondo quanto ha dichiarato in queste ore l’Oms, anche solo 50 g di carne lavorata consumata ogni giorno, pari a qualche wurstel o a due fette di bacon per fare un esempio, aumenterebbero del 18% le possibilità di sviluppare un cancro del color retto.

“Per un individuo, il rischio di contrarre un cancro colon-rettale a causa del consumo di carni lavorate resta limitato ma cresce con l’aumentare delle quantità consumate” ha dichiarato il dottor Kurt Straif dell’Oms. Dichiarazioni, quindi, molto importanti che stanno mettendo in allarme i consumatori di tutto il mondo ma anche i produttori di carni lavorate, che vedono in queste dichiarazioni una grande minaccia per i propri affari.

Continua a leggere su Fidelity News