Nuove regole per i fumatori: da domani in vigore le nuove normative sul fumo

A partire da martedì 2 febbraio entreranno in vigore nuove regole riguardo i i fumatori: niente più pacchetti da 10 e multe sui mozziconi a terra. Nuove sanzioni anche per i minori.

Nuove regole per i fumatori: da domani in vigore le nuove normative sul fumo

Da domani, martedì 2 febbraio, entreranno in vigore le nuove normative sul fumo che dovrebbero essere molto più restrittive rispetto ad oggi; infatti quello del fumo e dei fumatori è un dibattito sempre aperto fatto di continue discussioni, tra chi non rinuncia alla propria libertà di fumare, e chi pretende che sia bandito completamente il tabacco.

Quel che è certo è che da domani non saranno più commercializzabili i pacchetti da 10 ed arriveranno multe salate per chi butta i mozziconi a terra. Inoltre le sanzioni saranno applicate anche a chi fumerà in macchina in presenza di minori o di donne incinte. Tali normative sono state previste dal decreto legislativo tabacchi del Parlamento Europeo, quindi saranno applicate da tutti i paesi membri d’ Europa.

Tra i cambiamenti più importanti, vediamo l’introduzione di scritte più grandi contro il fumo sui pacchetti, e l’introduzione di fotografie a colori, che raffigurano gli effetti shock del fumo sulla salute. Inoltre su ogni pacchetto di sigarette (potremmo dire addio ai pacchetti da 10) sarà visibile un numero verde (800.544.08) per smettere di fumare: questi cambiamenti sul pacchetto dovranno, per legge, occupare almeno il 65% del pacchetto. Per le compagnie che trasgrediranno la pena va dai 20 mila ai 120 mila euro.

Inoltre sarà severamente vietato fumare all’aperto, nelle vicinanze di scuole, ospedali o università; sarà vietato fumare in auto se all’interno ci sono minori o una donna incinta. Sarà inoltre vietata la vendita di tabacchi a minori: chiunque trasgredirà verrà sottoposto, oltre al blocco della licenza per 15 giorni, ad una multa che va da 500 fino a 3000 euro e, in caso di recidività, la licenza potrà anche essere revocata del tutto.

Secondo la nuova normativa, sarà vietato aggiungere additivi alle sigarette, cioè vitamine, caffeina, taurina o aromi caratterizzanti: addio alle sigarette al mentolo quindi.

Stretto giro di vite anche per le sigarette elettroniche, per le quali saranno necessari permessi particolari e fogli illustrativi contenenti modalità di utilizzo e l’elenco completo dei componenti, oltre una spiegazione sugli effetti potenzialmente nocivi.

Continua a leggere su Fidelity News