Creata nel 2014 dal disegnatore Nickolay Lamm, Lammily si è affermata nel mercato come una versione più ordinaria della statuaria bambola della Mattel, Barbie. E’, infatti, l’unica bambola con le imperfezioni tipiche di ogni persona normale: un leggero sovrappeso, problemi di acne, cellulite e smagliature. Certamente qualcosa di sorprendente visto che la Barbie è sempre stata il simbolo della perfezione.
E ora Lamm perfeziona la sua creazione e mette in vendita un kit del periodo mestruale, Period Party, con il quale spiegare alle adolescenti il processo naturale che affronterà il loro copro con l’arrivo delle mestruazioni. “Non credo che qualcosa di così basilare per la vita e la salute della donna come le mestruazioni debba essere visto n nessun modo come vergognoso”, ha dichiarato Lamm al Daily News. “La mestruazione continua ad essere un tabù nella nostra società, dove alcune persone la utilizzano come un insulto“, ha aggiunto.
Insomma, il suo intento è quello di avvicinare le giovani donne all’argomento del ciclo femminile, oltre al fatto di cercare di promuovere un nuovo concetto della bellezza. “Lammily rappresenta l’idea di essere fedeli a se stessi in un mondo che troppo spesso ci convince a perseguire una fantasia irraggiungibile” è stato l’appello di Nickolay Lamm al momento del lancio della sua creazione.
Il prezzo della bambola è di 25 dollari, mentre il kit, che include assorbenti, biancheria intima, un calendario e un foglietto educativo che illustra cosa succede durante il ciclo, è in vendita a 10 dollari; entrambi possono essere acquistati sulla pagina web del giocattolo. Sul sito viene inoltre spiegato che il principale obiettivo di questa iniziativa è che le giovani donne perdano la paura del ciclo mestruale.
E’ molto importante che i genitori parlino alle proprie figlie delle mestruazioni prima della loro comparsa, e il Period Party può essere d’aiuto per rendere la conversazione più disinvolta e naturale.