La prossima enciclica di Papa Francesco? Parlerà della felicità

Sono in molti a chiedersi quale sarà la prossima enciclica del Papa e sembra proprio che possa avere come tema la Felicità. E' questa l'ultima notizia che giunge dai Sacri Palazzi Vaticani

La prossima enciclica di Papa Francesco? Parlerà della felicità

Più che un’intenzione, sarebbe già in cantiere la prossima enciclica di Papa Francesco che, come dimostrato negli ultimi giorni, non perde mai tempo e lavora su più progetti contemporaneamente, riuscendo a stupire i fedeli e la stampa di tutto il mondo per la sua versatilità ed apertura di pensiero, cose che mai prima d’ora erano state trovate, in tale misura, in una personalità pontificia.

Per i meno informati in materia cattolica, l’enciclica è una lettera pastorale del Papa della chiesa cattolica su materie dottrinali, morali o sociali, che ha per destinatari i Vescovi e quindi, attraverso di loro la parola del Papa arriva a tutti i fedeli. Per Papa Francesco Bergoglio sarebbe la terza, dopo la prima nel 2013 intitolata ‘Lumen Fidei‘ e la seconda nel 2015 ‘Laudato si‘.

Il Pontefice aveva accennato alla sua intenzione di pubblicare una nuova enciclica avente come argomento la felicità già nel novembre scorso al Verano (Cimitero Monumentale di Roma n.d.a.). Da quel momento in poi, infatti, spesso il Papa, nei suoi interventi, ha accennato a questo tema.

Proprio nell’ultima intervista rilasciata, nella quale rivolge la sua attenzione all’apertura di un dialogo con la Cina, ha più volte ricordato che fine comune di tutti i popoli deve essere il raggiungimento della felicità che è possibile ottenere solo in un clima di dialogo universale e pace tra le genti e i popoli.

Ancora una volta il Papa ha messo l’accento su uno dei temi fondamentali dell’animo umano che, nei secoli ha intrigato ed ha visto coinvolti filosofi e pensatori, teologi e guru di ogni fede e religione.

Come dimenticare l’archetipo storico-filosofico su questo argomento, cioè la Lettera sulla Felicità di Epicuro i cui suggerimenti e consigli possiamo tranquillamente sottoscriverli anche noi uomini del terzo millennio. Sicuramente il testo che verrà dato alla stampa da Papa Bergoglio sarà all’insegna del dialogo e della tolleranza tra gli uomini come unica e vera strada per un vivere sociale felice e in pace.

Continua a leggere su Fidelity News