Si scatta un selfie e scopre di avere un cancro al seno. Una foto ha salvato la vita di una ragazza inglese.
Protagonista di questa incredibile storia è Jackie Nicholas, 35 anni, di Derby. La ragazza stava partecipando ad un gioco divertente, che però ben presto si è trasformato nell’inizio di un incubo e subito dopo nella salvezza.
La ragazza era stata nominata nel cosiddetto “No male-up selfie”, ovvero un selfie da farsi con il volto struccato. Una nuova mania lanciata dalle star di tutto il mondo e che ha coinvolto anche persone comuni, per sponsorizzare la ricerca contro il tumore al seno.
Anche Jackie si è cimentata in questa pratica, dopo essere stata nominata da un’amica. Si è scattata la fotografia e subito dopo l’ha postata sui social network. Incuriosita, però, da questa iniziativa la ragazza ha iniziato a documentarsi su quali fossero i sintomi per riconoscere un nodulo al seno.
A quel punto la ragazza si è esaminata, secondo le linee guida rilasciate sul sito ufficiale della campagna, ed ha scoperto un nodulo, che dopo si è rivelato essere un cancro al seno. A quel punto per Jackie inizia un vero e proprio incubo. La donna si sottopone, quindi, a tutti i controlli ed inizia i trattamenti per la sua malattia.
Una vicenda incredibile dove un selfie ed il potere sei social network ha salvato la vita di questa donna, che altrimenti avrebbe con molta probabilità scoperto il cancro in uno stadio molto più avanzato. “E’ il potete dei social che mi ha salvato la vita. Non ci potevo credere, ho trovato un nodulo. Non sapevo cosa fare. Non pensavo che potesse succedere alla mia età. È stata una situazione decisamente surreale” ha dichiarato Jackie.
Recatasi in ospedale ha iniziato le cure ed è completamente guarita. Questa vicenda mostra come il potere dei social network, spesso pericoloso, possa invece avere un ruolo importante nella vita di molte persone.