Il Papa incontrerà a Cuba il patriarca Kirill di Mosca

Dopo essere entrato nella sinagoga e nella moschea, il Papa si appresta, il 12 febbraio prossimo, ad incontrare il patriarca di Mosca Kirill. Sarà la prima volta nell'intera storia

Il Papa incontrerà a Cuba il patriarca Kirill di Mosca

Papa Francesco si prepara all’ennesimo incontro storico: dopo aver fatto visita alla Sinagoga di Roma ed aver parlato con il presidente iraniano Rohani, adesso è arrivato il turno di incontrare il Patriarca della chiesa Ortodossa di Mosca, Kirill. Papa Francesco ed il patriarca di Mosca e ‘di tutte le Russie’ si incontreranno a Cuba il 12 febbraio prossimo, durante il viaggio del Pontefice in Messico. Infatti si fermerà a Cuba, dietro invito del presidente cubano Raul Castro, e lì avverrà lo storico incontro.

E’ la prima volta nella storia, e questo segna il passo decisivo verso una chiesa dedita al dialogo e segna il disgelo definitivo dopo lo scisma tra Chiesa di Occidente e quella di Oriente, avvenuto nel 1054. L’incontro è stato annunciato in contemporanea dalle segreterie vaticana e quella russa. I due si incontreranno all’aeroporto di l’Avana, dove il patriarca russo arriverà il giorno precedente all’incontro per una visita ufficiale.

Per la Santa Sede ed il Patriarcato di Mosca, l’incontro del 12 segna un passo decisivo verso la riconciliazione. Preparato da lungo tempo, è il primo passo, una tappa importantissima nelle future relazioni tra le due chiese. Sia Papa Francesco che il Patriarca Kirill invitano i propri fedeli a pregare Dio affinchè questo incontro storico vada a buon fine e, come si legge nel comunicato stampa della Santa Sede, “possa produrre buoni frutti“.

Dietro questo epocale incontro sembra esserci la mano del presidente cubano Raul Castro che ha proposto ai due di incontrarsi in territorio ‘neutro’, proponendo Cuba. All’ aeroporto di l’Avana i due capi spirituali avranno modo di incontrarsi privatamente per discutere.

Papa Francesco aveva spiegato in un intervista che il loro intento era quello di incontrarsi molto prima ma che, a causa della guerra che imperversa in varie parti del mondo, non è stato possibile organizzare prima l’incontro.

Continua a leggere su Fidelity News