Giovanissimi deceduti in gravi sinistri stradali a Caserta, Salvini: "Subito la nuova legge"

Sabato sera è stato segnato da due sinistri stradali nella provincia di Caserta, che hanno causato il decesso di quattro giovani, e gravi ferite di altri quattro.

Giovanissimi deceduti in gravi sinistri stradali a Caserta, Salvini: "Subito la nuova legge"

Un sabato sera tragico ha scosso la provincia di Caserta, dove due sinistri stradali hanno causato il decesso di quattro giovanissimi e gravi condizioni di altri quattro. I drammatici eventi si sono verificati a Villa Literno e sulla variante di Caserta, portando sgomento e sconforto nelle comunità locali.

Il sinistro più grave è avvenuto alle prime luci dell’alba di domenica, intorno alle 4 del mattino, lungo la strada che collega Villa Literno a Giugliano in Campania. Due auto, una Fiat 500 X e una Fiat 500 Abarth, si sono scontrate frontalmente nei pressi dello svincolo della Nola-Villa Literno. A bordo dell’Abarth viaggiavano quattro giovani di età compresa tra i 20 e i 25 anni.

I soccorsi, giunti prontamente sul luogo della vicenda, hanno trovato una situazione molto difficile da gestire. Tre dei ragazzi a bordo dell’Abarth sono deceduti sul colpo, rimasti incastrati tra le lamiere del veicolo. I giovanissimi sono Filomena Del Piano, 19enne di Santa Maria Capua Vetere e residente ad Aversa, figlia di un noto commerciante locale, Dimitri Tammaro Iannone, 24 anni, già noto al pubblico per la sua partecipazione al reality show “Il collegio“, e Robert Badica, 23 anni, residente a Villa Literno. Il quarto occupante dell’Abarth, un giovane di Giugliano, è stato trasportato in ospedale in condizioni molto critiche. Coinvolti anche i due occupanti della Fiat 500 X, una coppia di 54enni, anch’essi ricoverati in gravi condizioni.

Le indagini per ricostruire la dinamica del sinistro sono in corso, condotte dai carabinieri della compagnia di Casal di Principe. Le prime ipotesi parlano di un probabile eccesso di velocità, ma saranno gli accertamenti a stabilire le cause precise.

Poche ore prima, un altro sinistro stradale ha funestato la variante di Caserta. Una Peugeot con a bordo due giovani di Maddaloni si è ribaltata più volte intorno alla mezzanotte e mezza. L’urto  è stato così forte che uno dei ragazzi, un ventenne, è stato sbalzato fuori dall’abitacolo, finendo fuori dalla carreggiata e cadendo da un viadotto. Il giovane è deceduto sul colpo. L’amico che era con lui è stato trovato incastrato tra le lamiere dell’auto ed è stato trasportato in condizioni gravi condizioni all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta.

Sulla scia di questi sinistri, è intervenuto il vicepremier e ministro alle Infrastrutture Matteo Salvini, che ha sottolineato l’urgenza di approvare una nuova legge sulla sicurezza stradale entro l’estate. “Educazione stradale, prevenzione, controlli e più severità per i comportamenti pericolosi, si faccia in fretta, ha dichiarato Salvini, auspicando un rapido intervento legislativo per ridurre il numero di sinistri sulle strade italiane.

Continua a leggere su Fidelity News