Fidel Castro: il nipote smentisce le voci sulla sua morte

Il nipote di Fidel Castro, Alejandro, figlio di Raoul e attualmente in carica, afferma che il leader maximo è vivo e vegeto. Alejandro dice di averlo visto due giorni fa, ma i media non demordono e vogliono la verità

Fidel Castro: il nipote smentisce le voci sulla sua morte

La notizia che Fidel Castro è morto è stata smentita da Alejandro Castro Espin, figlio del presidente cubano in carica Roul Castro, fratello di Fidel. In questi giorni Alejandro si trova ad Atene e tiene a precisare che la famiglia Castro è stanca delle continue notizie false sulla morte di Fidel che spesso vengono pubblicate sul web e che fanno il giro del mondo. Fidel sta bene e il nipote ha visto lo zio proprio due giorni fa a Cuba.

Alejandro Castro ha raggiunto la capitale greca per tenere alcuni incontri e per presentare il suo libro, presentazione che avverrà il 12 gennaio al teatro Alkionis, titolato ” Il regno del terrore”. Il giovane si è pronunciato con parole dure sull’attacco terrorista avvenuto al Charlie hebdo e ha espresso una totale condanna per quanto accaduto.

Per quanto riguarda invece la notizia sulla morte di Fidel era stata motivata senza dubbio dalla lunga assenza in pubblico di Fidel Castro, e negli ultimi giorni era prevalsa l’ipotesi di una sua possibile morte, che anche oggi ripresenta il quotidiano americano El Diario de Las Americas a Miami. Lconferenza annunciata per oggi e poi smentita ha contribuito ad alimentare le voci su una sua possibile morte. Più volte negli anni passati è stata diffusa la notizia della morte del leader cubano, e anche i media di Miami nel riproporre la notizia hanno ricordato che Fidel Castro manca ormai da molto tempo dalla scena politica. Inoltre il giornale insiste sul fatto che anche a dicembre, quando sono tornati a L’Avana i tre cubani che erano in carcere negli Usa per spionaggio, il leader non era presente. 

Un altro giornale digitale, El Diario de Cuba, ha pubblicato un servizio fatto a Santiago de Cuba che dice:  “Il governo ha proibito la circolazione delle persone nella zona del cimitero di Santa Ifigenia dove presumibilmente è stata costruita la futura tomba di Fidel Castro”. Secondo fonti ancora non identificate la tomba si troverebbe proprio vicino a quella di Josè Martì. Intanto dalla sua pagina Twitter, Yusnaby desiste e annuncia: “Stiamo aspettando l’annuncio ufficiale della morte di Fidel”, e il blogger ammette “la notizia, se anche vera, potrebbe “tardare giorni. O magari anni”.

Continua a leggere su Fidelity News