Siamo all‘Expo di Milano, l’esposizione universale sul pianeta e sul cibo aperta il 1 maggio e dunque di recente inaugurazione. Più precisamente nello stand del Giappone dove un noto ristorante pare rilasci scontrini esorbitanti. Infatti, da una foto che gira sul web avrebbero fatto pagare 115 euro per una cena, comprendente una bottiglia d’acqua dal costo di cinque euro e per un Kaiseki Hana, piatto tradizionale giapponese che comprende diversi assaggi.
Lo scontrino che testimonia l’accaduto ha ormai fatto il giro del web e ha suscitato non poche critiche. “Nessuna sorpresa nel conto, sapevo quanto avrei speso ed anzi, al contrario di quanto avviene in Italia, non mi é stato addebitato il coperto ed il servizio, ottimo peraltro. Il menu degustazione propone porzioni piccole, ma ciò capita in molti ristoranti di lusso. Nessuna “truffa” o spiacevole sorpresa, quindi” queste le parole del milanese che ha pagato così tanto per una cena.
La cosa che ha suscitato più critiche è stato il prezzo dell’acqua, ben cinque euro per una bottiglia. All’esposizione che ha come slogan “nutrire il pianeta” sembra assurdo che per bere si debba spendere così tanto.
Ma sono in molti anche coloro che hanno pensato a una bufala, subito smentita. “Si è fatta ironia sul fatto che il mio fosse solo il secondo scontrino, ma ciò è dovuto al fatto che ho cenato molto presto e che il posto ha a disposizione pochissimi posti, tanto che alcune persone non sono state accolte” così si difende il milanese che all’apertura dell’Expo ha deciso, consapevolmente, di assaggiare piatti tipici giapponesi.
Il ristorante in questione è il Minokichi, locale tipico di Kyoto che è stato fondato nel 1716 e per l’occasione è stato allestito al primo piano dello stand giapponese: 22 posti in tutto e solo su prenotazione. Tante pietanze tradizionali e gustose, da come raccontano coloro che ci hanno mangiato, ma purtroppo il conto è troppo salato. Accanto però si trova un ristorante giapponese che propone sushi e pesce con diversi menù a prezzi normali.
Ma a quanto pare questo non sarebbe l’unico ristorante ad avere dei prezzi così alti. Infatti, sarebbero tanti i ristoranti che propongono i loro piatti a prezzi non proprio abbordabili, tanti i grandi chef. Ma per chi non può permettersi di spendere tanto resta sempre il Mc Donald’s, sponsor dell’esposizione.