Tornano i fumetti nei francobolli, come da calendario del ministero delle imprese e del made in Italy per l’ anno 2025 questa volta è il turno della “Pimpa” la cagnolina dal manto bianco con pois rossi che si muove e parla come una bambina, frutto della fantasia di Francesco Tullio Altan.
Il bollo è rientrante nella serie tematica “le Eccellenze del Patrimonio culturale italiano” e nel francobollo in uscita oggi, 31 marzo, è ritratta davanti a una torta piena di candeline per festeggiare i 50 anni dalla sua creazione. In alto a destra, è presente il logo rappresentativo di questo iconico personaggio a fumetti.
Tiratura: quattrocentomila otto esemplari racchiusi in fogli da ventotto pezzi (sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico) con l’Indicazione tariffaria della lettera B che al momento identifica un costo di 1,25 euro ma che dal prossimo 3 aprile a seguito dell’ aumento tariffario sarà equivalente a 1,30 euro. Costo che serve per la spedizione di una lettera di primo porto (ossia entro i 20 grammi di peso) all’ interno dei confini nazionali.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed è stato presentato a Bologna con una cerimonia che Poste chiama “evento di emissione” nel quale è previsto anche l’annullo speciale presso la Salaborsa, in presenza di Altan.
Città che in questi giorni sta ospitando la 65 edizione della fiera del libro per ragazzi.
A corredo dell’ emissione come sempre poste italiane ha predisposto i suoi prodotti filatelici ad iniziare dalla cartolina e la busta speciale, cosi come la cartella filatelica in due versioni, il classico Folder dal costo di € 25,00, formato A4 3 ante, tiratura 4.000 esemplari e in cartella con litografia € 100,00, tiratura 1.000 esemplari numerati.
Altro cartone animato previsto nel programma lo avremo in calendario il prossimo 29 ottobre quando ad essere dentellato sarà Goldrake, anche in questo caso nel 50° anniversario