Emesso un francobollo per la cagnolina Pimpa

La storica cagnolina della Pimpa torna in versione francobollo, vediamo le caratteristiche principali che ne hanno identificato l' emissione avvenuta oggi.

Emesso un francobollo per la cagnolina Pimpa

Tornano i fumetti nei francobolli, come da calendario del ministero delle imprese e del made in Italy per l’ anno 2025 questa volta è il turno della “Pimpa” la cagnolina dal manto bianco con pois rossi che si muove e parla come una bambina, frutto della fantasia di Francesco Tullio Altan.

Il bollo è rientrante nella serie tematica “le Eccellenze del Patrimonio culturale italiano” e nel francobollo in uscita oggi, 31 marzo, è ritratta davanti a una torta piena di candeline per festeggiare i 50 anni dalla sua creazione. In alto a destra, è presente il logo rappresentativo di questo iconico personaggio a fumetti.

Tiratura: quattrocentomila otto esemplari racchiusi in fogli da ventotto pezzi (sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico) con l’Indicazione tariffaria della lettera B che al momento identifica un costo di 1,25 euro ma che dal prossimo 3 aprile a seguito dell’ aumento tariffario sarà equivalente a 1,30 euro. Costo che serve per la spedizione di una lettera di primo porto (ossia entro i 20 grammi di peso) all’ interno dei confini nazionali.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed è stato presentato a Bologna con una cerimonia che Poste chiama “evento di emissione” nel quale è previsto anche l’annullo speciale presso la  Salaborsa, in presenza di Altan.

Città che in questi giorni sta ospitando la 65 edizione della fiera del libro per ragazzi.

A corredo dell’ emissione come sempre poste italiane ha predisposto i suoi prodotti filatelici ad iniziare dalla cartolina e la busta speciale, cosi come la cartella filatelica in due versioni, il classico Folder dal costo di € 25,00, formato A4 3 ante, tiratura 4.000 esemplari e in cartella con litografia € 100,00, tiratura 1.000 esemplari numerati.

Altro cartone animato previsto nel programma lo avremo in calendario il prossimo 29 ottobre quando ad essere dentellato sarà Goldrake, anche in questo caso nel 50° anniversario

 

 

 

Continua a leggere su Fidelity News