Dottoressa riesce a curare i suoi pazienti con la musica

Quella che segue è la commovente storia di una dottoressa di Biella che, dopo essere stata salvata dalla musica e dal canto, è riuscita a far introdurre nell'ospedale in cui lavora l'uso della musica come terapia riabilitativa.

Dottoressa riesce a curare i suoi pazienti con la musica

Si chiama ‘musicoterapia’ ed è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche che sono ancora in sperimentazione.

Che il potere della musica sia terapeutico, lo sa bene la dottoressa Paola Matera, di Biella, che lavora nell’ambito ospedaliero da più di 25 anni, 17 dei quali trascorsi lavorando sulle ambulanze del 118 ed ora lavora all’Ospedale degli Infermi. La dottoressa Paola viene da una famiglia di musicisti professionisti ma, oltre alla musica, la sua vocazione è sempre stata la medicina.

ospedale-di-biella-pianoforte

In quanto medico, ha sempre saputo degli studi che venivano effettuati in giro per il mondo sulle capacità terapeutiche della musica e del canto, cosa che ha sperimentato direttamente sulla sua persona quando sedici anni fa è stata vittima di un incidente che la costrinse a restare mesi a letto. Stando a ciò che ha raccontato ai giornali locali ed a ‘La Stampa‘, la dottoressa riuscì a trovare nella musica l’unico conforto ai suoi mali e, cantando, è riuscita a rimettersi in piedi e tornare alla sua vita quotidiana.

E’, però, rimasta talmente colpita dal potere curativo delle note musicali che ha deciso – ormai da un pò di tempo – di fare incontrare le sue grandi passioni, la medicina e la musica, per diletto dei pazienti dell’ospedale presso cui lavora. Il successo riscontrato è stato tale che un paziente, dopo aver ascoltato la musica e le parole di Paola, le si è avicinato dicendole che non aveva più male al ginocchio, patologia per il quale era ricoverato.

Dopo la ‘cinematerapia’ all’ospedale di Roma, adesso è diventata realtà, per i pazienti di Paola Matera, anche la ‘musicoterapia’ che sembra stia già dando i frutti sperati. In molti, dopo aver visto le performances della dottoressa, stanno valutando l’ipotesi di proporre – ai vari ospedali di zona – l’inserimento di questa nuova disciplina che ha poteri curativi così forti, soprattutto senza avere alcun effetto indesiderato.

Continua a leggere su Fidelity News