Boccone di traverso, 76enne perde la vita durante la festa contadina

Il 76enne Alfonso Coscia si trovava a pranzo durante la festa contadina presso il bar paninoteca Il Giardino di Rosignano Marittimo, quando improvvisamente si è accasciato a terra a causa di un boccone andato di traverso. A nulla sono valsi i tentativi di soccorso.

Boccone di traverso, 76enne perde la vita durante la festa contadina

Si trovava a pranzo a Rosignano Marittimo, quando improvvisamente si è accasciato al suolo ed ha perso la vita, nonostante l’intervento dei presenti. È stato un boccone di traverso a causare il decesso del 76enne Alfonso Coscia, che si trovava ad una festa contadina in corso organizzata in occasione del 25 aprile.

L’uomo seduto a tavola insieme alla moglie giovedì intorno alle 13:30 nella zona di fronte al bar paninoteca Il Giardino. Secondo quanto raccontato dai testimoni, l’uomo si sarebbe alzato in piedi avrebbe percorso qualche metro e si sarebbe accasciato al suolo. Sembra che l’uomo sia andato in arresto cardiaco a causa dell’ostruzione delle vie aeree provocata presumibilmente da un boccone di cibo andato di traverso.

I presenti hanno pensato ad un malore, ed uno dei presenti, che aveva seguito lezioni di primo soccorso, ha provato a mettere in atto le manovre di rianimazione, in attesa dell’arrivo dei soccorsi immediatamente allertati. Dal numero unico di emergenza 112 è stata allertata la centrale operativa del 118 Pisa-Livorno, che ha inviato sul posto un’ambulanza della Pubblica Assistenza di Rosignano Marittimo con il medico a bordo.

I soccorritori hanno quindi cercato a loro volta di rianimare l’uomo, cercando di fargli ripartire il cuore. Nonostante l’intervento dei presenti prima e del personale del 118 dopo, per Alfonso non c’è stato niente da fare. Il 76enne non ha mai ripreso conoscenza, ed il dottore del 118 ha dovuto constatare il decesso.

Siamo profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa di un caro socio e amico storico del Giardino“, legge la pagina Facebook del bar paninoteca, che ha rimandato tutti gli eventi organizzati da giovedì fino a domenica, tra i quali il raduno delle Fiat 500, la mostra di trattori e la musica dal vivo. “In segno di rispetto e lutto, abbiamo deciso di annullare la festa prevista. Vi ringraziamo per la comprensione“.

Continua a leggere su Fidelity News