Bimba di 9 mesi rischia di soffocare: salvata dall’intervento dei carabinieri

Una bambina di 9 mesi di origine marocchina ha avuto gravi difficoltà respiratorie mentre era con la sua famiglia presso un distributore Esso a Spresiano. I genitori, in preda al panico, hanno chiamato il 112.

Bimba di 9 mesi rischia di soffocare: salvata dall’intervento dei carabinieri

In una mattina tesa per la comunità di Spresiano, una famiglia di origine marocchina ha vissuto momenti di autentica paura. Il cuore dell’accaduto è stato un distributore di carburanti Esso, situato lungo la Pontebbana, dove una bambina di soli 9 mesi ha iniziato a manifestare gravi difficoltà respiratorie, lasciando presagire il peggio ai genitori atterriti.

La famiglia, in viaggio, si era fermata presso il distributore quando la piccola ha mostrato i primi segni di soffocamento. La situazione di emergenza si è rapidamente intensificata, costringendo i genitori a chiamare il 112 in cerca di aiuto immediato.

Gli eroi di questa vicenda sono stati i carabinieri di Spresiano, rapidamente intervenuti sul posto dopo la disperata chiamata di soccorso. Arrivati in via Dante Alighieri, i militari si sono trovati di fronte una scena di palpabile disperazione. La bambina faticava per respirare, e i suoi genitori erano sopraffatti dal panico.

Con un’intuizione fulminea e un approccio risoluto, i carabinieri hanno stabilito un ponte diretto con i medici del 118 attraverso una videochiamata, facendosi guidare nell’esecuzione delle prime, cruciali manovre di soccorso. Seguendo le istruzioni dettagliate del personale del Suem, hanno gestito la situazione con competenza e calma, fornendo alla piccola i primi soccorsi in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

Non appena l’ambulanza ha raggiunto il luogo della vicenda, la pattuglia dei carabinieri ha assunto il compito di scorta, garantendo un trasferimento rapido e sicuro al Ca’ Foncello, dove la bambina è stata prontamente ricoverata. Grazie all’efficacia dell’intervento e alla prontezza dei soccorsi, è stato possibile stabilizzarla, scongiurando il rischio di conseguenze molto pericolose.

Questo episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e servizi di emergenza medica, dimostrando come l’addestramento e la prontezza possano fare la differenza in momenti di critica urgenza. Fortunatamente, la piccola è ora al sicuro e non si trova in pericolo di vita, un esito che porta sollievo alla famiglia e a tutta la comunità di Spresiano.

Continua a leggere su Fidelity News