Anche il Vaticano comunica la lista dei francobolli per il 2016

Come sempre a fine anno i collezionisti di francobolli iniziamo a pensare a quello che verrà dopo, ecco un altro tassello con la lista delle emissioni programmate dallo Stato Città del Vaticano

Anche il Vaticano comunica la lista dei francobolli per il 2016

Dopo San Marino, che ha comunicato la lista delle emissioni filateliche che saranno in programma nel 2016 con largo anticipo, oggi è il turno del Vaticano. Vediamo quindi nello specifico i francobolli che verranno emessi nel 2016.

Come al solito, confermate, sono le serie storiche dedicate all’Europa, alle festività di Natale e Pasqua ed ai viaggi compiuti nell’anno prima (quindi questo 2015) da Papa Francesco.

Successivamente troviamo le emissioni dedicate al mondo religioso: sarano ricordati due ottavi centenari come l’Ordine dei predicatori domenicani e Papa Innocenzo III ed un bicentenario per il Corpo della gendarmeria vaticana.

Saranno inoltre ricordati il 51° Congresso eucaristico internazionale che si svolgerà a Cebu in Filippine a fine gennaio, Massimiliano Maria Kolbe (nel settantacinquesimo anniversario della morte del santo) ed ancora il compleanno del Papa che compirà 80 anni.

Altre due emissioni saranno in congiunta, una con la Polonia per ricordare la prossima GMG, la “Giornata mondiale della gioventù”, in programma a Cracovia nell’ estate ed ancora con Lussemburgo per la Vergine Maria (nel trecentocinquantesimo anniversario dall’elezione a consolatrice degli afflitti ed a patrona del Granducato).

Emissioni dedicate naturalmente non potevano mancare per l’Anno Santo della misericordia, che dopo i due francobolli per l’apertura di questo mese, ha previsto altre due occasioni, una in formato classico con i francobolli e l’altra tramite una serie di cartoline postali.

L’unica celebrazione fuori dagli eventi prettamente religiosi risulta essere un omaggio all’Unione stampa filatelica italiana, che a maggio taglierà il traguardo delle cinquanta candeline. In programma per questa ricorrenza un aerogramma.

Naturalmente ancora poche notizie vi sono circa i valori facciali ed il numero dei francobolli che saranno dedicati alle rispettive serie, anche in vista del possibile aumento tariffario che ancora oltre Tevere non è stato fatto rispetto all’Italia, che ha portato ad ottobre il costo dela lettera da 80 a 95 centesimi. Queste informazioni verranno comunicate successivamente.

Continua a leggere su Fidelity News