San Marino, resa nota la lista di emissioni dei francobolli 2016

L' ufficio filatelico numismatico di San Marino ha reso noto l' elenco delle emissioni filateliche che prevede per il prossimo anno 2016, non mancano come sempre le commemorazioni curiose

San Marino, resa nota la lista di emissioni dei francobolli 2016

Il programma del 2015 non è ancora finito e già si pensa al prossimo anno, per la filatelia della piccola Repubblica di San Marino.

E’ infatti stata resa nota da parte dell’ Ufficio Filatelico Numismatico la lista delle tematiche che, salvo variazioni sempre possibili, tra qualche mese diventaranno francobolli commemorativi.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci riverseranno dal San Marino per gli appassionati collezionisti ma non solo.Il programma prevede oltre ai soliti “giri” che hanno respirto internazionale come il tema Europa che come ogni anno sarà dedicato ad un tema comune nel continente e quest’ anno è stato scelto ad “Ecologia in Europa – Pensa verde”.  Sempre da tradizione ci sarà un valore per lo scudetto del massimo campionato italiano di calcio appena iniziato e le “giornate internazionali” che nello specifico riguarderanno la Poesia, la Sindrome di Down, informatica creativa per i bambini ed il Jazz. Altra commemorazione per la  Giornata nazionale italiana di informazione e formazione sulla fertilità.

E’ prevista una emissione congiunta con Malta, ma non si sa ancora il tema. Cosi come in programma troviamo dei curiosi Mr. Francobollo;  Inteligenza artificiale ed ancora la Street Art ed Amore tecnologico. 

A concludere l’ annata di sicuro a fine 2016 la tradizione dell’ emissione per il Natale.

Completano il quadro come emissioni prettamente Sammarinesi citiamo l’ omaggio al cantante Little Tony che avrebbe fatto 75 anni ed il 35 anniversario della prima donna eletta Capitano Reggente. 

Al momento non è dato sapere come saranno composte le emissioni se in singoli valori o più francobolli.

Cosi come non ci sono comunicazioni in merito ai valori facciali ed alle nuove tariffe postale che probabilmente andranno ad allinearsi con quelle di poste italiane che scatteranno il prosisimo primo ottobre ma una prima indicazione i collezionisti la potranno avere per fine 2015 quando l’ Ufficio Filatelico di San Marino comunicherà orientativamente il tetto massimo di spesa per queste emissioni

Continua a leggere su Fidelity News