Amatrice, bambina salva grazie al cane poliziotto Sarotti

Nella disgrazia del terremoto che ha colpito il centro Italia, ecco una bella storia a lieto fine. Un cane poliziotto salva una bambina intrappolata nelle macerie della propria abitazione

Amatrice, bambina salva grazie al cane poliziotto Sarotti

Il terremoto che ha colpito il centro d’Italia ha raso al suolo i paesi di Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto: i soccorsi sono all’opera fin dalla prima scossa e con loro ci sono dei fedeli alleati, cani addestrati per rovistare tra le macerie di edifici distrutti. La storia che vi stiamo presentando è quella di un cane poliziotto, di nome Sarotti, che ha salvato grazie al proprio fiuto una bambina di 10 anni.

La casa nella quale si trovava la bambina mentre dormiva nella notte del terribile terremoto era completamente sventrata, così come del resto molte altre abitazioni di Amatrice che ad oggi risulta una cittadina spettrale; al di sotto delle macerie, a tutt’ora, ci sono ancora delle persone ancora in vita, dei dispersi, che attendono la salvezza.

Una di queste era proprio una bambina di dieci anni, e sotto cumuli di pietra, cemento e metallo stava attendendo qualcuno che la traesse in salvo; il cane poliziotto Sarotti, un animale ben addestrato per il corpo di Polizia, si trovava fra quei cumuli di pietra assieme al suo conduttore, Davide Agrestini, di 34 anni: Sarotti e Davide provengono dal nucleo cinofilo di Ladispoli.

La cronaca di questa storia racconta che il fiuto finissimo di Sarotti ha individuato la bambina sotto le macerie; Davide Agrestini racconta che appena i due sono giunti da Ladispoli e gli è stato affidato loro il compito di cercare delle persone al di sotto di una casa crollata. Il cane è stato rapidissimo, si è gettato direttamente verso un punto ben preciso e, dopo alcuni scavi molto sommari, hanno individuato la spalla della bambina, così sono riusciti ad estrarla facilmente dalle macerie.

Amatrice ad ora è una città in ginocchio a causa del terremoto di mercoledì 24 agosto 2016 ma, racconta Agrestini, aver individuato la bambina ed essere utili per salvare delle persone è stata un’emozione indescrivibile. Un’altra storia a lieto fine che riguarda Amatrice è quella del cane Bravo che ha fatto qualcosa per il suo padrone e la sua casa di davvero commovente!

Continua a leggere su Fidelity News