Il Festival di Cannes oggi 20 maggio ha visto il suo ottavo di giorno di proiezioni e di grandi successi.
Tanti i film mostrati in anteprima al pubblico ed alla giuria , alcuni molto attesi, come quelli dei tre italiani in lizza per il titolo, che in molti casi hanno entusiasmato anche la critica, come nel caso di Nanni Moretti con il suo “Mia Madre”.
Ieri grande successo di Sicario di Denis Villeneuve, con Emily Blunt, mentre oggi è stato il grande giorno di uno dei registi italiani in concorso, Paolo Sorrentino. Oggi, infatti, è stato il giorno del suo “Youth – La giovinezza”, un film al cui centro c’è un ritratto sulla vecchiaia e sulla vita e sugli eventuali rimpianti che i protagonisti si raccontano durante la loro permanenza in un hotel in montagna.
Un titolo che ha entusiasmato e che è stato accolto con molti applausi dal pubblico e dalla critica. Ancora una volta un grande successo, quindi, per il regista italiano Paolo Sorrentino, che non ha disilluso le aspettative sul suo nuovo film, già venduto in ben 75 paesi.
Grandi applausi anche per Jonas Carpignano con il suo “Mediterranea”, che ha raccontato un tema oggi particolarmente attuale. Un viaggio per cercare l’integrazione in un paese diverso dal proprio.
Insieme a Paolo Sorrentino oggi è stato anche il giorno dedicato a Shan Hè Gun Ren di Jia Zhang-Kè, altro titolo molto atteso. Anche domani per il Festival di Cannes sarà una giornata intensa con due proiezioni importanti, ovvero “Dheepan” di Jacques Audiard e “Nie Yinniang (The Assassin)” di Hou Dsiad-Hsien.
Ancora una volta due film ed ancora due attese importanti per vedere il riscontro di pubblico e critica che avranno. Il Festival di Cannes continua ad emozionare ed ormai dinanzi a noi abbiamo le ultime giornate di proiezioni prima delle premiazioni che si celebreranno il 24 maggio alle 18,50 e che ci diranno quali saranno i premi assegnati dalla giuria.
Grande attesa per i titoli italiani, tutti accolti con grandi consensi e grandi ovazioni.