Fin dai tempi antichi l’aglio è conosciuto per le sue proprietà benefiche e oggi la scienza afferma che le sue funzioni di depuratore dell’organismo sono vere. Gli antropologi affermano che l’utilizzo dell’aglio per le proprietà terapeutiche risalgono alle tavolette dei Sumeri, antichi popoli della Mesopotamia.
Gli effetti benefici dell’aglio sono dovuti soprattutto alla garlicina, che ha un potere antibiotico; l’aglio attiva il metabolismo e aiuta a prevenire i tumori causati da nitrosamine, sostanze che sono presenti nella flora intestinale. L’aglio ha un’ottima funzione per l’organismo, lo depura e disintossica anche il tratto digerente e l’intestino.
Ioltre, l’aglio favorisce la fluidificazione del sangue e pulisce le arterie ed ha anche un’azione chelante che favorisce l’espulsione di alcuni metalli pesanti presenti nell’organismo, quali mercurio e cadmio. Questa pianta è anche considerata un vero elisir di giovinezza perché è efficace contro le allergie e ha proprietà antispastiche. Inoltre, contrasta addirittura il processo di invecchiamento.
Tra le altre funzioni l’aglio protegge l’organismo da ulcere e arteriosclerosi, riduce i trigliceridi, elimina la stanchezza e regolarizza il battito cardiaco.
Come si consuma l’aglio? Si può consumare nei soffritti, con la carne, con le verdure, per esaltare il sapore dei piatti e renderli più gustosi. Per evitare il forte odore dell’aglio è meglio lasciarlo intero e cuocerlo in questo modo. Per chi non sopporta l’odore dell’aglio, ecco un metodo per pelarlo senza toccarlo con le mani.
Infatti, di solito è meglio consumare l’aglio crudo e metterlo magari nel sugo di pomodoro fresco. Anche strofinato sul pane è ottimo e con qualche goccia di olio non lascia cattivo odore. Per chi non ama l’odore intenso dell’aglio può consumarlo sotto forma di estratto secco oppure preparare un ottimo sale all’aglio.