Al giorno d’oggi, gli anziani sono dei soggetti particolarmente indifesi e anche un po’ messi da parte. Basti pensare a quanti sono in RSA dove non sempre sono trattati nel modo migliore oppure convivono con la solitudine. Una donna, proprio per alleviare la solitudine della madre, ha deciso di postare su social un appello in modo da aiutarla e farle passare qualche ora lieta. Ecco cosa ha scritto e la risposta ottenuta.
L’idea è di Mara Bardellini, residente a Moiano, frazione di CIttà della Pieve, nella provincia di Perugia, in Umbria. La donna, a causa di un’operazione che ha subito la madre, ha deciso di pubblicare sui social un invito di questo calibro: “Cercasi giocatori di briscola a casa nostra. Offresi merenda e sorrisi”.
Un’idea nata per fare compagnia alla madre che si trova su una sedia a rotelle proprio per via dell’operazione. In questo modo, Maria, il nome della signora, può anche dedicarsi a una delle sue grandi passioni, ovvero il gioco della briscola. Un appello che ha raccolto tante condivisioni e like come racconta a Il Messaggero.
Dice che sono persone perbene quindi non hanno problemi a invitare a casa degli sconosciuti. Non vivono isolate, ma è “semplicemente un modo per riempire questa casa”. Per mesi la madre è stata in una casa di cura, ma per quanto sia stata bene non è mai come casa. Oggi, la figlia, di professione OSS, disoccupata, ha deciso di occuparsene e quindi la madre è a casa.
Ogni tanto vengono anche degli amici per farle compagnia nel caso la figlia esca per fare la spesa. La madre è una grande appassionata del gioco delle carte e quindi la figlia ha deciso di optare per questa soluzione. Molti si sono detti pronti ad aiutarla e farle compagnia giocando a carte mentre altri si rammaricano di non avere tempo a sufficienza. In ogni caso, le donne sono state contente di ricevere così tanto calore.