Il bus estivo non passa dalla spiaggia di Cerano: rabbia a Tuturano. "Noi sempre ignorati".

Si è trasformato in un vero e proprio caso mediatico il caso della spiaggia di Cerano (Brindisi) che da diversi anni, anche questo, non viene servita dal bus estivo per le marine. Delusi i titolari dello stabilimento C-Beach, per STP Brindisi sussistono

Il bus estivo non passa dalla spiaggia di Cerano: rabbia a Tuturano. "Noi sempre ignorati".

A Tuturano, frazione del comune di Brindisi, c’è molta rabbia e delusione anche in questa stagione estiva 2025 che si vede ancora una volta privata del servizio bus la spiaggia di Cerano. Fino a pochi anni addietro il litorale in questione era servito dalla linea estiva che ogni anno STP Brindisi istituisce da luglio a fine agosto, una linea tra le più lunghe che parte da Brindisi, passa per Tuturano collegando le marine di Campo di Mare, Torre San Gennaro e Lendinuso, sulla Costa Sud di Brindisi e arriva in provincia di Lecce a Casalabate e Torre Rinalda. Purtroppo il bus salta da diversi anni la fermata di Cerano.

Si tratta di una fermata molto importante soprattutto per la gente e i giovani di Tuturano, in quanto chi non è automunito potrebbe raggiungere in tutta tranquillità lo stabilimento C-Beach diventato da qualche anno a questa parte tra i più frequentati della zona. Nonostante le costanti richieste dei titolari di C-Beach a STP Brindisi e un sopralluogo della stessa in zona, non si è potuto far nulla per poter venire incontro alla popolazione in quanto per STP persistono gravi problemi di sicurezza in zona tanto da aver appunto sospeso la fermata a Cerano fino a quando le condizioni non lo consentiranno. Ma a questo i cittadini non ci stanno e adesso anche Puglia Popolare ha scritto una lettera a STP Brindisi in modo da smuovere le acque.

I cittadini di Tuturano: “Noi ignorati”

Fortissima è stata la delusione dei titolari del C-Beach alla notizia che anche quest’anno lo stabilimento e la spiaggia di Cerano non sia servita dal servizio bus. Anche chi scrive ha contattato personalmente STP Brindisi per avere chiarezza sulla situazione e poter informare la popolazione, e dalla stessa azienda è stato comunicato che appunto permangono gravi problemi legati alla sicurezza. Il bus infatti dovrebbe fare una inversione pericolosa per poter tornare indietro, per giunta in salita dove la visibilità è relativamente poca.

Ma i cittadini non ci stanno e puntano ancora una volta il dito contro l’azienda di trasporto pubblico. Secondo le voci che trapelano anche nella stessa Tuturano è ormai noto che la frazione e i suoi voleri vengano pedissequamente ignorati. Proprio per questo nelle ultime ore Puglia Popolare ha inviato una lettera aperta a STP Brindisi, al Comune di Brindisi e alla Provincia a mezzo stampa.

“I cittadini di Brindisi ed in modo particolare quelli di Tuturano, stanno riscoprendo lido Cerano, a sud di Brindisi, una spiaggia che negli anni passati, e stata molto frequentata, prima dell’avvento della Centrale Enel. Ora che tutto è fermo, quell’area sembra essere tornata a vecchi ricordi, con la possibilità di una piacevole balneazione” – così comincia la lettera di Puglia Popolare.

“Da tempo i cittadini di Tuturano, però, chiedeno la possibilità di ripristinare un collegamento con autobus della STP, anche se piccolo e per fasce orarie, che possa dare la possibilità a tanti cittadini di usare un mezzo pubblico, come avviene per altre realte.Lo stesso interesse si chiede al Sindaco ed al Presidente della Provincia per le proprie competenze, oltre che soci della stessa società, affinche, laddove ci siano delle problematiche di sicurezza stradale, si possa intervenire nell’immediato” – conclude quindi poi Puglia Popolare proponendo questa soluzione e ci si augura quindi che il servizio venga presto ripristinato al più presto.

Continua a leggere su Fidelity News