Nokia svela il nuovo smartphone entry level Nokia C02

A sorpresa, sul sito ufficiale del brand è apparso uno nuovo smartphone economico, ovvero il Nokia C02, che fa compagnia al recentissimo Nokia C12. Eccone le specifiche.

Nokia svela il nuovo smartphone entry level Nokia C02

Di Nokia, brand telefonicamente gestito dalla connazionale finlandese HMD Global (sempre situata a Espoo, storica sede anche di Nokia), non si parlava da qualche settimana, e precisamente dal disvelamento del suo controller da gaming. Nelle scorse ore, secondo il sito russo Mobilefon, la grande N oltre ad aver riconfermato il low cost Nokia C12, ha anche ufficializzato l’altrettanto entry level Nokia C02 (148,7 x 71,2 x 10 mm per 191 grammi, nei colori Dark Cyan e Charcoal), che condivide diverse specifiche col modello già visto.

Anche il nuovo smartphone ha 2 GB di RAM, 3.000 mAh di batteria, e una scocca impermeabile a gocce e schizzi d’acqua secondo lo standard IP52: le differenze però non mancano e sono sufficienti a farne uno smartphone degno di ritagliarsi uno spazio tutto suo. Il design del nuovo Nokia C02 è molto vintage

Ci sono ampie cornici sia ai lati che in particolar modo sopra e sotto: sembra quasi di trovarsi di fronte alle cornici di un quadretto digitale. Lo schermo che è contenuto nel mezzo è un LCD IPS da 5.45 pollici secondo un aspect ratio a 18:9, secondo una risoluzione da 960 x 480 pixel, che quindi è FWVGA+. La fotocamera anteriore è da 2 megapixel. Sul retro in policarbonato emerge un bumper a metà tra il rettangolo e l’ellissi, che comprende un sensore mono da 5 megapixel e un Flash LED. Il Nokia C02 non ha lo scanner per le impronte digitali (tranquilli: c’è il riconoscimento facciale), ma si fa perdonare in ambito audio, visto che c’è solo lo speaker mono, almeno col mini-jack da 3.5 mm per cuffie e auricolari cablati.

Il chipset del Nokia C02 è un imprecisato quadcore da 1,4 GHz di clock, abbinato a 2 GB di RAM e a 32 GB di storage, espandibile via microSD. Datesi le specifiche così basiche, il device regge come sistema operativo Android 12 nell’alleggerita versione Go Edition: il costruttore promette 2 anni di aggiornamenti di sicurezza, che saranno erogati a cadenza trimestrale. A livello di autonomia c’è una batteria removibile da 3.000 mAh, caricabile rapidamente a 5W via microUSB classica, non Type-C. 

Le connessioni del Nokia C02, per ora ancora senza prezzo, sono il 2, 3 e 4G, il Wi-Fi n monobanda (2,4 GHz), il GPS, il Bluetooth 4.2 con supporto al codec LDAC

Continua a leggere su Fidelity News