Se avete appena acquistato uno smartphone Android di ultima generazione, come il Samsung Galaxy Note 4, il Galaxy S5 oppure un incredibile LG G3, dotati di un sensore GPS e non siete soddisfatti delle prestazioni del navigatore satellitare offerto gratuitamente da Google Maps, allora potrete optare per alcune soluzioni delle software house più importanti del settore, come la Route 66 che ha deciso di lanciare una versione mobile per Android del suo navigatore denominata Route 66 Navigate.
Route 66 Navigate: le mappe offline
Si tratta di un’applicazione decisamente scorrevole e veloce, grazie al rinnovato motore di routing, che dopo vent’anni di esperienza è senza alcun dubbio uno dei migliori. Probabilmente, il punto di forza principale dell’app Route 66 Navigate è il supporto mappe vettoriali, che è fornito dalla TomTom, nota per la sua precisione nel rilevamento digitale anche delle più piccole arterie stradali.
Oltre ad essere rapidamente scalabili, le mappe presenti sul Route 66 Navigate possono essere memorizzate sul proprio device per consentirne un uso offline, evitando così elevati costi di roaming all’estero e potendo utilizzare il nostro assistente alla guida anche nelle zone di scarsa copertura 3G o in assenza di piano dati attivo.
Route 66 Navigate: le caratteristiche
Il Route 66 Navigate vanta un motore di ricerca molto rapido, nel quale basta inserire qualche carattere per far partire tutti i consigli (che ricordano anche le ultime destinazioni o ricerche effettuate). Ottimo anche il collegamento dei vari punti di interesse con Wikipedia, soprattutto se state visitando una città che non conoscete, e le previsioni meteo dell’area, anche se in questo caso ovviamente dovrete disporre di una connessione internet attiva.
Route 66 Navigate, così come il TomTom GO Mobile, offre un comodo indicatore di corsia ed emette notifiche acustiche al superamento dei limiti di velocità, oltre ad informare l’utente sulla presenza di autovelox. Carina (ma superflua) la funzione Follow me, in cui una macchina virtuale compare sullo schermo mentre la fotocamera riprende il reale tragitto.
A completare questo buon software di navigazione anche la vista 3D di alcune mappe ricche di POI (point of Interest), anche se probabilmente si tratta di una funzione ancora troppo primitiva per garantire una degna usabilità.
Route 66 Navigate: i prezzi
L’applicazione Route 66 Navigate è disponibile sul PlayStore di Google ed il download consente di avere un periodo di prova gratuito per 30 giorni, in modo da provare in prima persona la validità di questo navigatore satellitare per Android. Terminato il periodo di prova sarà possibile scegliere i pacchetti Navigazione, Autovelox e HD Traffic con un semplice acquisto in-app, con il seguente listino prezzi:
- Navigazione perpetua
Australia e Nuova Zelanda, Europa, Nord America, Sud America: 19,99 euro per ogni area;
Una sola Nazione: 14,99 euro
- Autovelox
Australia e Nuova Zelanda, Europa, Nord America, Sud America: 14,99 euro all’anno per ogni area;
Una sola Nazione: 9,99 euro
- HD Traffic
Australia e Nuova Zelanda, Europa, Nord America, Sud America: 14,99 euro all’anno per ogni area;
Una sola Nazione: 9,99 euro
Se vogliamo trovare un punto a sfavore di questo buon navigatore satellitare per Android, dobbiamo purtroppo fare riferimento al prezzo troppo alto, soprattutto per chi non usa assiduamente l’applicazione e che finirà per preferire altre soluzioni gratuite come Google Maps o quella più elastica proposta dal TomTom Go Mobile.