Il noto marchio Harman Kardon, del gruppo Samsung, ha annunciato la soundbar erede del modello Citation MultiBeam 700, ovvero la nuova Citation MultiBeam 1100 che, concepita nei colori Winter Grey o Classic, arriverà in commercio a Maggio, al prezzo di 999 euro.
Destinata a sfidare rivali del calibro del Panorama 3 di Bowers & Wilkins, del Sonos Arc e della HT-A7000 di Sony, la nuova soundbar di Harman Kardon ha una forma classica, tubolare e oblunga (115 x 6,5 x 13 cm), risultando impegnativa anche nel peso (4.6 kg). L’altra faccia della medaglia è il fatto che le dimensioni le consentono di vantare una potenza notevole, di 630W, con una minima (1%) distorsione armonica totale, e una risposta in frequenza con excursus tra 52 Hz e 20 kHz. A questo “giro”, la soundbar Cinematic si concede il Dolby Atmos per il surround immersivo, grazie a un notevole array emissivo.
Lo chassis, dietro il frontale con griglia in vera lana, anti sporco e ignifuga, concepita dagli esperti danesi di Kvadrat, cela 11 driver, tra cui due upfiring da 70 mm puntati in alto, 3 tweeter da 25 mm, e un sestetto di woofer di tipo racetrack dimensionati a 55 x 90 millimetri: nel caso si fosse interessati a intendere meglio i fitti dialoghi di un film senza voler disturbare vicini o coinquilini, si potrà sfruttare la funzione PureVoice implementata col canale centrale, che si assicura di rendere sempre chiaro il parlato a qualsivoglia livello di volume.
Non manca, nelle nuova soundbar Citation MultiBeam 1100, la funzione di calibrazione automatica che, riconosciuta la composizione della stanza, e la collocazione della soundbar (es. a parete o su una superficie piana), adegua l’output sonoro: se ancora non bastasse, e si desiderasse un sistema a 5.1.2 canali, basterà addizionarla con speaker Citation Surround o subwoofer Sub (anche Sub S).
Dotata di Bluetooth 5.0, Wi-Fi ed Ethernet, predisposta per l’Apple AirPlay, il Chromecast, e l’Alexa Multi-Room Music, la soundbar Citation MultiBeam 1100 annovera porte ottiche e USB, e una HDMI con eARC e gestione dei segnali UHD@60fps, HLG, HDR10, Dolby Vision. Il controllo può avvenire mediante un telecomando, il display touch a striscia sul tettuccio, che permette anche di trarre le informazioni sulla sorgente selezionata, mediante i comandi vocali ad Assistant, Siri e Alexa disponendo nella stessa rete di uno smart speaker abilitato, o col telecomando della TV via CEC.