Meteo, le previsioni di febbraio: l’inverno non è finito! Rischio concreto di BURIAN (1 / 2)

Meteo, le previsioni di febbraio: l’inverno non è finito! Rischio concreto di BURIAN

Febbraio è appena cominciato. Ci siamo finalmente lasciati alle spalle gennaio, il mese più freddo dell’anno per tradizione. Quest’inverno il freddo si è fatto sentire particolarmente, a differenza degli ultimi 5 anni in cui è capitato spesso di assistere a inverni miti. La prossima settimana, dal punto di vista meteorologico, inizierà bene su gran parte d’Italia.

Dopo una settimana ricca di piogge e anche un bel po’ di neve, specialmente al Nord, nei prossimi giorni l’alta pressione farà ritorno su gran parte d’Italia, garantendo diverse giornate di temperature gradevoli. Ma potrebbe trattarsi di una tregua dal freddo e dal maltempo piuttosto breve. Le previsioni a medio-lungo termine già parlano di un possibile ritorno di ondate di aria gelida dalla metà del mese.

Intorno alla metà di febbraio, infatti, è previsto un aumento dell’alta pressione nell’estremo Nord dell’Europa, tra isole britanniche e Scandinavia. In questo modo le correnti gelide potranno muoversi verso ovest, raggiungendo l’Europa e l’Italia. Ecco che quindi i vortici ciclonici provenienti dall’Artico potrebbero scendere verso il Mediterraneo e far abbassare sensibilmente le temperature.