Meteo, le previsioni di febbraio: l’inverno non è finito! Rischio concreto di BURIAN (2 / 2)

Secondo gli esperti, inoltre, si fa concreto il rischio Burian, ovvero il vento gelido siberiano che ha portato neve e freddo intenso nel 2018 nella parte finale del mese di febbraio. Molti ricorderanno della neve giunta perfino a Napoli, città costiera mediterranea dove le “imbiancate”, specialmente nelle zone a livello del mare, sono rarissime.

Guardando le previsioni a medio-lungo termine ci accorgiamo che verso la fine del mese il Burian potrebbe fare una nuova comparsa sul nostro paese. Le previsioni a più di 5 giorni non sono mai del tutto affidabili. Sono suscettibili di grossi cambiamenti, dunque per il momento tutto quello che è stato scritto in questo articolo non va preso come certezza ma solo come, appunto, una previsione a lungo termine.

Quel che è certo è che la settimana che sta per cominciare sarà, finalmente, all’insegna del bel tempo con temperature decisamente gradevoli su gran parte d’Italia. Lunedì, martedì e mercoledì poche piogge residue solo sul Sud Italia. Giovedì splenderà il sole su quasi tutte le regioni dello stivale. Le temperature saranno in aumento. La Puglia sarà con ogni probabilità l’angolo d’Italia con le temperature più alte: previsti 20 gradi di massima a Bari tra oggi e domani.