‪#‎10YearsChallenge del pianeta Terra‬: i danni causati dall’uomo in soli 10 anni (1 / 2)

‪#‎10YearsChallenge del pianeta Terra‬: i danni causati dall’uomo in soli 10 anni

In questi giorni, i social sono stati letteralmente invasi dalla #10YearsChallenge. Milioni di utenti hanno pubblicato foto di se stessi scattate quest’anno comparandole con foto scattate nel 2009 per stupirsi insieme agli amici di quante cose sono cambiate in dieci anni, sia fisicamente che mentalmente. 
Ma questa sfida è stata portata ad un altro livello da associazioni ecologiste che hanno deciso di sfruttare la viralità di questa sfida per avvertire la popolazione degli stravolgimenti causati dall’uomo al pianeta Terra in soli dieci anni.

In tantissimi hanno condiviso immagini sui propri profili Instagram, Twitter e Facebook, mostrando come diverse parti del mondo sono drasticamente cambiate a causa delle interferenze umane in questi pochi anni.
Secondo Business Insider, il 2019 potrebbe essere davvero l’anno decisivo per prendere decisioni e provvedimenti per provare a cambiare rotta e salvare così il nostro pianeta dall’inquinamento e dagli sconvolgimenti climatici.

Secondo alcuni rapporti, il 2018 si è rivelato l’anno più caldo mai registrato per gli oceani del mondo. Gli scienziati hanno scoperto che le acque del pianeta si stanno riscaldando del 40% più rapidamente di quanto si pensasse in precedenza.
Inoltre, l’Arctic Ice Sheet – il blocco di ghiaccio marino che copre l’Oceano Artico – sta scomparendo quasi sei volte più velocemente di quanto non fosse negli anni ’80.