Grazie a questi cibi potrai riuscire ad accumulare massa magra più facilmente (1 / 2)

Grazie a questi cibi potrai riuscire ad accumulare massa magra più facilmente

Quando si parla di allenamento e di come guadagnare un corpo in salute ed esteticamente piacevole, non si può prescindere dalle classificazioni biotipologiche di Sheldon (poi migliorate nel corso dei decenni dagli studiosi successivi). In sintesi esistono fondamentalmente tre archetipi di riferimento noti come “somatotipi”: l’ectomorfo (poca massa magra, bassa percentuale di grasso), il mesomorfo (poca percentuale di grasso, elevata massa magra) e l’endomorfo (elevate percentuali di massa magra e di grasso). In tutto sono stati individuati 76 somatotipi differenti, ma queste sono le tre basi di riferimento.

Premesso che proprio in virtù delle differenze genetiche non tutti potranno ottenere gli stessi risultati dagli stessi allenamenti, esistono alcuni cibi in particolare che possono favorire lo sviluppo di massa magra (si noti che durante gli allenamenti specifici per l’ipertrofia, ovverosia per “fare massa” come si sente spesso dire in palestra, insieme ai muscoli si acquista di norma anche grasso che andrà eliminato successivamente). Uno di questi è il latte: le caseine (proteine del latte) contengono circa l’80% dell’intera frazione proteica, mentre il restante 20% sono conosciute come “proteine del siero del latte” ma alcuni individui faticano ad assimilarle rispetto ad altri.

Si noti che le proteine del siero del latte (lattoglobuline e lattoalbumine) presentano il profilo aminoacidico più completo in natura, superiore anche alle proteine dell’uovo. Le uova stesse sono una fonte di proteine straordinaria, potendo vantare inoltre su un ottimo profilo aminoacidico (significativamente migliore rispetto a quello delle proteine vegetali) grazie al grande equilibrio tra gli amminoacidi essenziali. Per quel che riguarda grassi e colesterolo, questi sono contenuti quasi esclusivamente nel tuorlo mentre l’albume, al contrario, è composto quasi unicamente di proteine.